Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

La mia fidanzata non vuole più fare l amore

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, la mia fidanzata di 24 anni da circa un anno non desidera avere rapporti sessuali, da un anno e mezzo ha un problema, ha dei dolori al suo apparato genitale femminile durante i rapporti, ha fatto analisi ma non risulta nulla di anomalo, io ho sempre cercato di capirla ma il mio desiderio sessuale mi sta facendo perdere la testa, stiamo insieme da 7 anni, vi stiamo costruendo casa, non ha amici sconosciuti e non va mai via da sola, è super attaccata a me e viviamo sempre insieme, compreso lo svago con gli amici lei esce con me, quindi il problema del tradimento o desiderio di un altro uomo a mio parere lo escludo, io provo a parlarne e alla fine mi dà ragione, ma col passare del tempo vedo che non fa nulla per risolvere il problema, schiva il discorso e trova scuse ogni volta, lei dice che non sono io il problema e che lei si sente strana e il dolore influisce sul rapporto sessuale, detto ciò visto che le analisi sono negative penso che sia un problema psicologico o qualcosa organico che non riescono a trovare, come uomo non riesco più ad aspettare e alla mia età il sesso dovrebbe essere a livelli alti di intensità, per favore datemi un consiglio...lei la vedo svogliata perché non trova una soluzione ..non riesco a capire se sono io il problema o no, e come fare a risolverlo

Gentile Elia,

Dalla sua descrizione emerge subito l'affetto e l'amore che vi lega.

Siete stati molto intelligenti già a valutare la parte medica ed escludere eventuali problematiche.

Ritengo come dice anche lei che escluse queste cause potrebbe proprio essere una difficoltà personale della sua ragazza non per forza (dato che lo ripete) legato alla coppia.

La nostra mente ci porta a "eliminare" alcuni aspetti anche senza volerlo o anche se nella quotidianità l'atto stesso porta a positività.

Le difficoltà potrebbero essere: aver sentito dolore una volta e ora aver paura di viverlo sempre, stress personale, pensieri importanti di vita, ecc.

Non è una colpa o una parte sbagliata. Talvolta può capitare di avere una difficoltà anche senza immaginare bene la vera causa o magari sono una con-causa che non si immaginava.

Le consiglio di valutare degli incontri magari insieme, iniziali, per essere entrambi ascoltati e aiutati a gestire queste emozioni, a capire le difficoltà e come starvi vicino in questo momento. Successivamente a questi incontri si potrebbe valutare un eventuale percorso individuale per la sua compagna.

Resto a disposizione per informazioni, richieste e/o eventuale consulenza.

Dott.ssa Federica Ciocca 

Psicologa e psicoterapeuta 

Ricevo a Torino e in modalità online 

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI