Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia

Salve
Ho un problema che mi perseguita da anni. Soffro di attacchi di ansia quando esco di casa. Sapendo che non posso andare in bagno se mi viene mal di pancia.
Quando vado da qualche parte lontano da casa, mi studio tutto il percorso da fare dove poter andare in un bagno di un bar oppure in un luogo dove non passano persone. Questa cosa mi limita tanto ad uscire di casa
Non so come spiegare ma quando so che non c'è un bagno mi viene un forte mal di pancia e incomincio a sudare fino a quando non vado in bagno. Quando esco non mangio mai prima per paura che mi viene mal di pancia, ma anche se sto digiuno mi viene lo stesso. E una paura vera è propria di non trovare un bagno. Volevo sapere se quest'ansia da bagno posso toglierla completamente dalla mia vita e di uscire di casa senza che mi vengono questo attacchi di panico.

Gentile Alessandro,

Sicuramente non è un sintomo facile e conviviale con la vita e la quotidianità.

Sembra che l'ansia e/o le paure lei le diversi maggiormente sul corpo nello specifico intestino.

In teoria soprattutto con l'orientamento cognitivo comportamentale lei non solo potrebbe descrivere bene il sintomo, cosa accade prima durante e dopo un'uscita a livello di pensiero ed emozioni ma potrebbe anche scoprire nuove strategie personali da mettere in atto per tornare a vivere la sua vita a 360". Gli incontri inoltre sono coperti da segreto professionale, senza giudizio e detraibili come spesa sanitaria.

Resto disponibile per informazioni e/o eventuale consulenza

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online