Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sospetto che mia madre tradisca mio padre

Salve mi chiamo Serena ed ho 20 anni, è da un po’ di tempo che sospetto che mia madre tradisca mio padre. Tra di loro le cose non vanno molto bene e da un po’ di tempo ho notato che mia madre sta sempre al telefono con la stessa persona a sussurrare con la porta chiusa oppure chatta con lui e ogni volta che finisce cancella la chat, ma non sapendo come archiviarla resta in alto vuota perciò so che hanno parlato. Il problema è che questa persona è il padre del mio ragazzo (genitori separati) perciò mia madre la spaccia come un’amicizia dicendomi spudoratamente che escono insieme e che si vedono ma la cosa sta iniziando a diventare pesante e insostenibile. Non ho la certezza al mille per mille che ci sia quel tipo di rapporto ma le cose che ho visto e sentito me lo fanno credere.
Questa cosa mi provoca molta ansia e non so neanche bene il perché… oltretutto se la cosa col mio ragazzo dovesse in futuro diventare ancora più seria sarebbe una cosa per me inaccettabile la relazione (anche segreta) tra mia madre e suo padre. Vi ringrazio in anticipo per i consigli.

Gentile Serena

si percepisce da subito la sia ansia, preoccupazione e forse anche un po' di rabbia repressa. Immagino che se la cosa dovesse essere vera non sarebbe per nulla semplice sia per lei sia per il suo fidanzato.

Com'è il rapporto tra lei e mamma?

E' una persona con cui si può parlare? Avete un dialogo aperto?

Lei ha già parlato a qualcuno di sua fiducia di questo dubbio che ha?

Come vede il rapporto tra mamma e papà?

Capisco che la certezza  non possa averla, ad oggi, ma già il dubbio le può creare pensantezza non solo nella sua vita privata, scolastica e/o lavorativa ma anche e nella coppia.

Se la confusione persiste le consiglio eventualmente di valutare anche un breve percorso di supporto psicologico per lei dove trovare un luogo di ascolto, dove poter riformulare i suoi dubbi, le paure e capire con l'aiuto di un professionista quale soluzione migliore valutare. Eventualmente, inoltre, se c'è un dialogo faticoso tra di voi proporre a mamma anche un colloquio a tre.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online