Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Problematica scuola materna

Buonasera
mia figlia di 3 anni ha iniziato quest'anno la scuola materna, è una bambina molto introversa e timida, ad oggi le maestre non hanno ancora sentito la sua voce perchè lei non parla mai con nessuno, ( a differenza di casa dove parla tanto e anche molto bene) nonostante questo è sempre andata volentieri, da qualche giorno mi dice che non vuole andare più all'asilo perchè c'è un bambino che la infastidisce, pianti a dirotto, crisi ed urla anche solo a parlarne.
In questi giorni ho deciso di tenerla a casa con me per cercare di calmarla, però non so se sia l'atteggiamento giusto, vorrei avere un vostro consiglio a riguardo. Secondo Voi è giusto che io la porti nonostante la violenza psicologica che subisce o è meglio tenerla a casa?
Ringraziando porgo cordiali saluti

Gentile Ylenia,

quando vede le maestre al mattino o al pomeriggio cosa riferiscono? La bambina durante il giorno si chiude in se stessa o riesce ad essere coinvolta nella routine quotidiana? Le maestre cosa riferiscono di questo bimbo? Cosa avete già provato a fare?

Come è il momento del saluto tra di voi?

L'ambiente scolastico in generale cioè le maestre, i giochi che svolgono durante la giornata, gli altri bimbi (oltre a quello già descritto), come sono? Secondo lei questa scuola è un ambiente idoneo per sua figlia o può essere meglio cambiare asilo?

Se le difficoltà persistono le consiglio di richiedere un supporto psicologico genitoriale/familiare per capire bene insieme ad un professionista cosa accade a scuola, cosa prova vostra figlia, come apprendere nuove strategie anche voi genitori ed essere inoltre ascoltati e supportati in questo momento di difficoltà. Magari richiedendo anche dei colloqui a scuola per capire come mai questo bimbo si comporta così.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori rimandi.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online