Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Calo del desiderio e problemi di erezione

Buongiorno,
da circa un anno ho dei problemi sessuali con mia moglie con cui sono sposato da 7 anni. Cercavamo una seconda gravidanza e nell'avere rapporti ravvicinati nei giorni fertili ho incominciato a sperimentare dei problemi nel raggiungimento e nel mantenimento dell'erezione. Prima dell'estate mi sono sottoposto ad un controllo andrologico in cui non si sono evidenziate problematiche di carattere vascolare, mentre il testosterone era risultato un pò basso, ma secondo il dottore non necessaria un'integrazione. Ad oggi continuo a sperimentare un calo del desiderio e delle difficoltà nel raggiungere l'erezione. A questo punto credo legate ad una dimensione psicologica. Vorrei un consiglio sul come affrontare il problema e a chi rivolgermi.
Grazie

Gentile Massimiliano,

lei e sua moglie state ancora cercando un bambino?

Come considera e descrive questo suo periodo di vita? Stressante? Molta enfasi e attesa di una eventuale nascita?

Com'è il dialogo con sua moglie? La vita di coppia tra di voi come va?

Essendo che lei ha già effettuato dei controlli medici che hanno escluso problematiche potrebbe essere come dice anche lei più un aspetto emotivo. Non tanto e per forza dovuto a cambiamenti di intesa tra di voi ma forse più ad aspetti suoi interni di pensieri, emozioni, eventuali preoccupazioni, ecc.

Quando questo accade può essere consigliabile valutare un percorso psicoterapeutico per affrontare insieme ad un professionista la difficoltà, i pensieri e le emozioni connesse, trovando anche strategie magari da mettere in atto come singolo ed eventualmente come coppia.

Insieme ad altri esperti, l'anno scorso ho scritto due capitoli in un breve libro che tratta proprio alcune disfunzioni e disturbi legati alla sessualità. Potrebbe non solo pensare ad un percorso ad hoc insieme a un professionista ma anche vedere se può interessarle leggere dei libri che trattano l'argomento: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/sessualita-e-sviluppo-bambini-adolescenti-e-adulti/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online