Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sessualità assente

Salve sono un uomo di 41 anni sono molto preoccupato per la mia vita perchè non riesco ad avere rapporti sessuali.
O meglio il primo a 24 anni con il terrore da una parte di mettere incinta la ragazza e dall'altro ho sempre avuto problemi con la mia intimita' cioè mi faccio schifo nudo, non sono a mio agio con il pene ( non sono omosessuale mi piacciono le donne ).
Non so da dove nasce il problema ma non ho mai imparato a vivere la sessualita'.
Non so cosa fare ed a chi rivolgermi. Durante un intimita' di 4 anni fa con una ragazza ho avuto un calo sessuale nel momento in cui l'attenzione si spostava nelle parti intime. Non ho purtroppo esperienza perchè sono stato anche danneggiato dagli antidepressivi sulla disfunzione sessuale in tutto il periodo dai 25 ai 35 anni che li prendevo senza sapere degli effetti collaterali sulla sfera sessuale e cio' non mi ha permesso di potermi fare esperienze se non catastrofiche. Adesso pero' non ci riesco anche perchè a 41 anni una donna si aspetta un po' di esperienza e quindi con tutta sincerita' vi scrivo per sapere cosa ne pensate e se ormai devo metterci una pietra sopra. Mio padre mi suggerisce di trovarmi una compagna a cui non piace fare sesso cioè che anche se non c'è va bene uguale che non sia fissata col sesso. Io non so piu' cosa fare e pensare.
GRAZIE

Gentile Fabio,

ha già provato a svolgere una psicoterapia incentrata su questa sua difficoltà? Cercando di capire cosa non le piace del suo corpo, cosa le fa paura dell'eventuale giudizio altrui, ecc.?

In questi incontri potrebbe non solo capire cosa succede e prova a livello dei pensieri ed emotivo ma anche provarea cercare una sua soluzione e nuove strategie. Gli incontri inoltre sarebbero coperti da segreto professionale e senza giudizio.

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/sessualita-e-sviluppo-bambini-adolescenti-e-adulti/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia  e online