Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mia figlia si sente esclusa

Mia figlia ha 11 anni, è figlia unica e fin da piccola ha sempre avuto un problema con le amicizie. È sempre stata solare, generosa e ha sempre fatto amicizia facilmente. Il problema, però, nasce dopo. Quelle che erano le sue amiche del cuore perdono interesse per lei e cominciano a cercare altra compagnia. Questo poi la porta ad essere arrabbiata con chi le porta via l'amica. Io le dico di non prendersela, che può succedere, la invoglio a cercare altre amiche, che se si perde un'amica se ne fa un'altra ma lei ci rimane male, si sente abbandonata. Capita anche che tende a frequentare bambine che neanche le piacciono pur di non rimanere sola. In particolar modo ho notato che lei risulta perdente nei rapporti a tre o più amiche: è l'amica di contorno, quella in più che se c'è va bene ma se non c'è fa lo stesso. Non è indispensabile. Questo mina la sua autostima e io non so cosa fare.

Gentile Anna,

sembra che sua figlia sia entrata in un loop personale di "ragazza perdente e non amata". Forse faticando nell'autostima non vede e non osserva le sue qualità.

Potreste provare a parlarne insieme, a farsi spiegare come si comporta con gli amici, come e cosa dicono loro e da li provare insieme a trovare strategie.

Se le difficoltà persistono si potrebbe anche valutare un percorso rivolto all'autostima, lettura di libri attinenti oppure degli incontri di supporto psicologico dove sua figlia si osserva da una nuova prospettiva, senza giudizio e dove potrebbe ritrovare le sue risorse personali certa che ne abbia ma che sembrano essere solamente da "spolverare".

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online