Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Paura e ipocondria

Salve a tutti,
Mi chiamo Federica ho 33 anni da un paio di mesi ho sviluppato una forte ansia e attacchi di panico piuttosto pesanti fino a dover andare al pronto soccorso, l'ultimo è successo circa 3 settimane fa tachicardia, sensazione di soffocamento ecc... Ho sofferto per un mese di bolo isterico che fortunatamente ora di e risolto.
Controllo il mio corpo maniacalmente ad esempio se ho una piccola papille gustative gonfia oppure un comune crampo vado in paranoia associando il piccolo disturbo ad una malattia mortale.
5 mesi fa ho perso mio fratello più piccolo in un incidente d auto e da lì i sintomi sono peggiorati in modo grave.... Vorrei tanto stare bene e riprendere in mano la mia vita

Gentile Federica,

come prima cosa mi spiace molto e porgo le mie più sentite condoglianze per l'evento accaduto da poco nella sua vita.

Per quanto riguarda i sintomi da lei evidenziati sembrerebbe emergere una difficoltà di controllo e forse qualche paura inr riferimento a malattie e vita personale. Non se ne faccia una colpa, può capitare che la mente e le nostre emozioni diventino maggiormente sensibili. La cosa importante è capire cosa accade prima, durante e dopo quest'ansia, se c'è modificazione essere da soli o in compagnia, quando riesce a calmarsi, ecc.

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per poter descrivere a un professionista questo momento di vita faticoso, trovare le sue risposte, osservare possibili strategie, essere ascoltata e aiutata a ritrovare la sua serenità così da poter tornare a vivere la quotidianeità a 360°.

Le linko degli articoli scritti da me per conoscere meglio il percorso proposto:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/imparare-a-comprendere-i-propri-pensieri/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online