Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Figli e separazione

Buongiorno, sono separata da 6 mesi e ho un figlio 12enne. Lui vive al 60% con me e al 40% con suo padre. Nelle ultime settimane però manifesta sempre più spesso di fare fatica a gestire lo stare un po' da me e un po' da lui. Dice di non poterne più e che ci sente lontani. Io cerco di fare il massimo, di essere presente, ma non assillante (inizia ad aver bisogno di spazi), quando stiamo insieme il tempo che trascorriamo è bello e piacevole e lo vedo molto sereno. Infatti il più delle volte quando ha queste crisi e poi ne parliamo insieme mi abbraccia e mi dice che sta meglio e che mi vuole bene.

Credo soffra la mia mancanza quando è da lui. Come e cosa posso fare?

Gentile Paola,

cosa fa quando è con lei e con papà?

Gli spazi di cui parla si intendono come bisogni personali di privacy? Voglia di uscire con gli amici?

A lui potrebbe dar fastidio questo spostamento tra una casa e l'altra? si potrebbe prevedere se già non lo fate in settimana di vedere papà a casa vostra magari con lei che sta in un'altra stanza e solo nel week end dormire da lui? Oppure provare a chiedere a vostro figlio cosa preferirebbe e vedere insieme se è una opzione possibile?

Se le difficoltà persistono si potrebbe anche valutare un breve percorso per lei dove essere accolta, ascoltata e aiutata in questo momento di vita oppure anche degli incontri insieme a papà o per suo figlio per permettergli di avere uno spazio tutto suo dove potersi aprire e conoscere da una nuova prospettiva i suoi pensieri ed emozioni associate a questa separazione.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online