Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Di cosa soffro?

Buonasera, parto facendo la premessa che la mia vita sta per cambiare totalmente in quanto da figlio di casa con i genitori sto per andare a convivere con la mia fidanzata, e non essendo mai stato fuori di casa per più di una settimana questa cosa mi mette agitazione ed ansia. Faccio un altra premessa in passato ho gia sofferto di attacchi panico. Questa ansia a volte mi fa avere paura di perdere il controllo di me stesso, ma riuscivo a gestirla fin quando per informarmi su internet per questa paura sono capitato in un sito che parlava di ossessioni e dall'ora sono entrato totalmente nel panico... Tengo a precisare che sono tutto allorché una persona aggressiva o cose simili, quindi questa cosa mi ha veramente destabilizzato. Vorrei capirne di più grazie mille.

Gentile Vincenzo,

secondo lei cosa lo potrebbe portare a perdere il controllo? Come vive ed esprime la sua ansia? ha già provato a fare dei colloqui per trovare le sue risorse e fronteggiare questa difficoltà oltre che per parlarne, capire quando sopraggiunge, in quali situazioni, se da solo o anche in compagnia, ecc.?

L'ansia o gli attacchi di panico non per forza sono collegati a una incapacità di gestione della rabbia. Lei quando si arrabbia cosa fa? come vive questo momento?

Potrebbe provare a riconoscere i sintomi iniziali per provare così a controllare o gestire o modificare la sensazione, valutare anche la pratica di meditazione, praticare eventualmente uno sport come sfogo personale, ecc.

Se la sua confusione persiste le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia dove non solo essere ascoltato e aiutato a trovare possibili strategie ma anche per osservare da una nuova prospettiva questo vissuto e capire come insorge per andare eventualmente a rimodulare i pensieri e le emozioni ad esso associati.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online