Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bimbo Di 7 anni non ubbidisce e non sta mai fermo

Buonasera
Sono una mamma di 34 anni, separata da 4 anni e con un bimbo di 7 anni.
Mio figlio non ubbidisce, si alza continuamente dalla sedia a anche a scuola, non mi lascia parlare al telefono neppure per 5 min, se lo rimprovero mi risponde a tono come se fosse un adulto..Ha dei momenti dove dopo il rimprovero, torna pentito ma il suo pentimento dura un giorno se non addirittura qualche ora. Ho provato di tutto..spiegargli i comportamenti sbagliati che assume, castigarlo, urlando e qualche volte anche alzando le mani..non riesco a gestirlo ne con le buone ne con le cattive. Lo sto facendo seguire da uno psicologo ma sembra che faccia un passo avanti e tre indietro! Sono davvero disperata non so più come comportarmi..spero possiate darmi dei consigli utili.

Gentile Angela,

si legge subito e si percepisce il suo senso di frustrazione e pesantezza. Non si abbatta, capisco lavorando con famiglie e bambini che non sia facile ma forse seppure con tanta pazienza e determinazione da parte vostra non avete ancora trovato la chiave che permette di aprire la sua "porticina" interna.

Avete già pensato o vi è stato consigliato di fare una valutazione cognitiva per escludere difficoltà attentive, impulsività o iperattività (ADHD)?

Vi consiglio anche la lettura di un mio articolo: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/adhd.html

Voi genitori siete seguiti in terapia famigliare per poter esser ascoltati, accolti e aiutati a trovare nuove strategie per vostro figlio? Da quanto è seguito il piccolo?

Potrebbe essere d'aiuto secondo voi e il professionista valutare anche degli incontri dove insegnarvi alcune tecniche di meditazione?

In questo articolo le spiego: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/autocontrollo-per-vivere-piu-sereni.html

Lei potrebbe a casa:

- Provare a creare una token economy vi linko un articolo dove trovate una spiegazione: https://www.portale-autismo.it/programmi-token-economy/

- Far passare il momento di rabbia e solo dopo chiedere cosa è successo dentro di te? Cosa possiamo fare insieme? Spiegare anche lei cosa prova dentro di sè

Se le difficoltà persistono vi consiglio di valutare anche un percorso per voi genitori o familiare.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poter capire meglio la situazione.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online