Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mia figlia quasi tutti i giorni ha pura di perdermi

Buona sera. Mia figlia di 8 anni quasi ogni giorno, in momenti differenti, si avvicina a me dicendomi “mamma ho pura di perderti”. Quando aveva due anni è stata per circa un mese dai nonni causa mia malattia. Temo che il
Ricordo le sia rimasto indelebile nella memoria. Sua nonna per molto tempo, da quando aveva 3 anni, le diceva sempre “di alla mamma che fumare fa male”. Mi pare che la bambina sia stata sovraccaricata di tensioni in una maniera irresponsabile, che ho scoperto solo qualche anno fa. E da qualche mese a questa parte mi palesa il suo disagio. Vorrei aiutarla. Ho sentito parlare dell’EMDR. Potrebbe essere una buona strada per prendere maggiore coscienza delle
Sue paure e farle
Ritrovare serenità nei momenti in cui ha questa pura terribile? Devo ammettere che da quando ha 3 anni ho cercato di “staccarmi “un po’ da lei, cercando di farla avvicinare maggiormente al padre ( per timore degli esiti della malattia ho pensato fosse giusto preparare il terreno al peggio ma soprattutto anticipare il
Suo rapporto con il padre, che è una figura presente e salda nella famiglia). Forse questo mio atteggiamento può aver causato un maggior senso di vuoto in lei? Il fatto che lei mi dica “non ci separeremo mai” mi fa venire i brividi…. Mi riporta a galla il vissuto e soprattutto il timore che possa invece accadere proprio il contrario. Vorrei fare qualcosa per lei.

Gentile Lu, non se ne faccia una colpa perché non è stata una scelta doversi assentare molto per malattia personale. Consideri che lei ha fatto il possibile, le scelte fatte hanno avuto alla base un suo pensiero di bontà e di protezione. Senza volerlo potrebbe essere che sua figlia non abbia ben capito la sua lontananza, magari ha ancor paura di "perderla". Provi ad aprirsi con lei, a spiegarle che anche lei non vorrebbe mai abbandonarla e che se ci sono stati degli stacchi è solo a causa di cure che mamma ha dovuto fare per ripartire più forte di prima. Ci sono in commercio anche dei bei libri dell Erickson per spiegare e raccontare la malattia di un genitore o una separazione dovuta a queste cause. Quando capita che vi separate parlate insieme di cosa state andando a fare, durante il giorno piuttosto per un periodo si faccia maggiormente chiamare al telefono, ecc. Se le difficoltà però dovessero continuare vi consiglio una breve terapie famigliare per essere accolti, ascoltati e aiutati a trovare strategie efficaci per quando vi dovete salutare anche solo per gli impegni lavorativi o scolastici ed eventualmente anche per avvisarvi a possibili interventi medici futuri. Vi auguro di trovare presto la vostra serenità. Nel blog del mio sito internet ho anche scritto un articolo per parlare di separazione, divorzio o lutto in famiglia.
Resto a disposizione per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Cordialmente
Dott.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Ricevo a Torino e online