Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Pornografia è tradimento?

Sono una ragazza di 21 anni e sto con un ragazzo da quasi 3 anni. Tempo fa trovai sul suo telefono ricerche di materiale pornografico e ci rimasi male. Mi sentivo ferita, delusa e tradita e subito ho pensato di non essere abbastanza e che lui ricercasse una soddisfazione in qualcos'altro. Ne parlai subito e ci chiarimmo. Poco fa però ho ritrovato altre ricerche del genere e sono scoppiata perché la pornografia la vivo come un tradimento.
Ne ho parlato con lui che mi ha spiegato di non viverla così (per scelta sua dice di non usufruire di un certo tipo di pornografia, ovvero tutti i video e le foto che sfruttano la donna e la vedono come oggetto), mi ha detto di amarmi e rispettarmi e di non aver mai voluto nascondere nulla. Semplicemente non la vive come un tradimento ma piuttosto come un modo per rispondere a un bisogno fisiologico e a una curiosità umana del tutto naturale.
In tutto questo la nostra vita sessuale è soddisfacente e mai monotona.
Però continuo a sentirmi tradita e proprio per questo tra poco inizierò in percorso con una psicologa per trovare le motivazioni e vivere questa questione più serenamente.
Mi chiedevo, perché mi sento ferita nonostante poi nella vita di coppia mi trovi bene e soddisfatta (e anche il mio lui)?

Gentile Cate,

mi spiace leggere questa importante sofferenza, frustrazione e delusione. Sono certa da come parla che ha già cercato di trovare una soluzione per lei/voi.

Lui però quali motivazioni le dà? Cosa ricerca in quel contesto di "video"? Posso capire che forse non manchi l'amore o il sentimento o le emozioni con e per lei perchè mi è già successo di incontrare coppie e persone che discettesero per questo evento però è importante capire anche cosa le procura in lei, cosa potrebbe fare lui, come mai si sente "inferiore" o poco amata, ecc.

Le consiglio di valutare o una psicoterapia individuale dove poter esser accolta, ascoltata, aiutata a riformulare questi pensieri ed emozioni e cercare dentro di sè la strategie di fronteggiamento migliore e/o una terapia di coppia dove insieme dialogare, confrontarvi e provare a ripartire più forti di "adesso".

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-una-consulenza-psicologica.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/ambiti-di-intervento/terapia-di-coppia.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/ambiti-di-intervento/terapia-minori-adulti.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online