Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Vergogna e continui pianti ...sono seriamente dispiaciuta e preoccupata

Buonasera,
Sono una ragazza di 25 anni,
I miei genitori sono divorziati da un po di anni...io ho sempre avuto questo senso di vergogna ed imbarazzo.. ma ultimamente è peggiorata.
Ho un fidanzato che ha una famiglia che ammiro ed invidio molto.
Due bei genitori che piacciono a tutti i suoi amici.
I miei non sono proprio così.
Mio padre si è trasferito all'estero e sono andata a trovarlo per la mia prima volta... purtroppo è da quando sono arrivata che non faccio altro che piangere.
Vive in una catapecchia che non ha nulla...ne acqua calda... oggetti vecchi... freddo e sono seriamente preoccupata per il tutto.
Ma lui è sereno come se fosse tutto normale... Ha amici e sta bene il problema è come vive!
E mia madre è sciatta... trasandata...e secondo me è una accumulatrice seriale....
Non so che fare...quanto vorrei anche io dei genitori normali...una casa....uscirci senza problemi...invece ci sto pochissimo e poi scappo via
Nonostante ci tenga molto a loro ma non li capisco...
Perché sono così?

Gentile Laura,

 forse è così perchè lei non si "sente uguale" ai suoi genitori, forse lei è maggiormente determinata, "inquadrata" e segue una linea più "vicina" al canone societario.

La cosa importante è che lei stia bene in primis come persona e poi che valuti cosa poter fare da figlia. Alla sua età seppure già lei sia una giovane adulta capisco perfettamente che possa far piacere anche avere ogni tanto vicino i propri genitori ma secondo lei e pian piano potrebbe essere possibile considerarli da un nuovo punto di vista? Mamma e papà sono così, io vorrei e sono capace di una torta intera di dare magari 3/4 spicchi a una persona, loro invece riescono, se non sto capendo male, a darne solo 1. Mi vogliono bene? Forse sì però abbiamo questa "diversità".

Lei ha provato comunque a dire a papà cosa pensa di questa sua decisione e del posto in cui vive?

Se le sue difficoltà peristono le consiglio di valutare una psicoterapia individuale per essere ascoltata, accompagnata a ri-osservare pensieri ed emozioni collegati a questo contesto di vita a cercare le sue risorse interne ed eventualmente anche nuove strade o una riformulazione di alcuni aspetti nella sua memoria storica e bibliografica. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online