Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mia figlia non accetta il mio compagno

Buongiorno, sono una mamma di 2 bambine di 16 e 6 anni.. Ho 39 anni e da circa 5 anni sono separata.. Il mio ex marito non era più innamorato e ha iniziato la sua storia con la sua attuale compagna con cui convive fin da subito
Da circa un anno e mezzo anche io frequento un uomo con cui mi trovo molto bene.. La mia piccola lo adora la grande no, non lo saluta nemmeno.. Mi ha detto che io ho già avuto la mia possibilità.. Mi è andata male e secondo lei dovrei stare da sola o al massimo. Potrei vederlo fuori casa ogni tanto e che devo fare solo la mamma
Io ci sto molto male.. Adesso ha deciso di andare a vivere da suo padre dicendomi così ti puoi rifare la tua vita,
cosa posso fare?
Più che spiegarle che per me lei e sua sorella saranno sempre il mio mondo come faccio a farle capire che anche io voglio avere il diritto di rifarmi la mia vita come donna..?

Gentile Maria Grazia,

da come scrive sembrerebbe che sua figlia abbia paura di perderla o di essere messa in secondo piano. Come le ha fatto conoscere il compagno? Cosa fa lui con lei? Cosa non gli piace? Solo il fatto della convivenza o anche lui come persona? Come mai invece accetta la compagna di papà? Lei quando va da papà la nuova compagna è con loro a casa o va "via"? Potrebbe essere cambiato qualcosa da quando lei è fidanzata tra di voi? (Si risponda senza giudicarsi e solo per capire come farla riavvicinare.

Ora quindi è dal papà? Quando vi vedete? Ogni quanto? Cosa fate insieme?

Potreste valutare magari nei momenti in cui vi vedete di stare sole, di fare cose insieme, di sentirvi giornalmente tramite sms o videochiamate e farle sempre "sentire" e "vedere" che lei c'è e ci sarà sempre nei momenti belli e "brutti" e che non è il compagno che cambierà la vostra vicinanza e il vostro amore.

Se le difficoltà persistono le consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico dove in primis essere lei ascoltata, aiutata e supportata in questo momento di "tristezza" e vulnerabilità per poi cercare di ri-scoprire le sue risorse interne e magari col tempo far inserire anche sua figlia per potervi parlare in un luogo neutro e senza giudizio per trovare la soluzione migliore.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia  e online