Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bimbo di 3anni e le relazioni

Buongiorno sono la mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo, nato prematuro ha iniziato questo anno a frequentare la scuola dell'infanzia, le maestre al colloquio mi han detto che lui non è integrato nel gruppo classe perché non riesce a istaurare una relazione ne con le maestre ne con i compagni, dicono sia sempre sfuggente, faccia fatica a concentrarsi su un 'attivita e si opponga spesso dicendo anche parolacce o piangendo e buttatandosi per terra quando propongono attività o semplicemente di andare in bagno o in giardino. A casa fa fatica ad addormentarsi e ancora adesso si sveglia ogni notte per venire a dormire nel lettone e molte volte si sveglia agitato o fa incubi. Cosa possiamo fare per aiutarlo? Grazie

Gentile Pamela,

le difficoltà osservate dalle maestre voi le riconoscete anche a casa? Al parco giochi o in altri contesti il bambino gioca coi coetanei? A casa quali giochi fate?

La fatica ad addormentarsi c'è da sempre o solo da quando va a scuola?

Per la nanna avete già provato a creare una routine quotidiana? Per esempio tutte le sere nanna alla stessa ora, con canzoncina o lettura di una storia, lucina accesa o spenta, mamma o papà vicino a lui, ecc.

Nelle altre attività a casa osservate fatica di concentrazione? Può essere possibile invitare qualche compagno a casa per esempio per la merenda?

Vi consiglio anche di valutare, magari dopo aver sentito il/la pediatra, una visita neuropsicologica per osservare con test specificità questa "mancanza di contatto e vicinanza" inoltre se le difficoltà peristono di prendere anche in considerazione un breve perso genitoriale per essere voi adulti in primis accolti, ascoltati e aiutati a trovare nuove o molteplici strategie educative ed affettive.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online