Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco ad avere un orgasmo e spesso non sento piacere.

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da sei mesi sono fidanzata con un ragazzo. Il mio primo rapporto l'ho avuto con lui, prima ho sperimentato solo preliminari e solo con un ragazzo, ma ciò è successo comunque poche volte.
Da quando sto con il mio fidanzato abbiamo rapporti molto spesso e dall'inizio della relazione penso di non aver mai raggiunto l'orgasmo, però fino a qualche mese fa riuscivo a provare comunque un piacere intenso. Da circa un paio di mesi sento piacere abbastanza intenso solo all'inizio del rapporto e poi questo piacere invece che aumentare diminuisce. Spesso sono io a prendere l'iniziativa quindi mi sento eccitata abbastanza ma anche quando lui mi accarezza e si dedica a me non riesco a sentire nulla o comunque molto poco, quasi come se non percepissi il suo tocco.
Sono consapevole della mia poca esperienza sessuale e quindi ancora non so bene cosa e come mi piace, però sono preoccupata per questo graduale diminuire del piacere nel tempo.
Ne ho provato a parlare con lui che non l'ha giustamente presa bene perché ha pensato di essere lui il problema, e questo mi dispiace e mi frena nel confidarmi come mi sento.
A causa di ciò provo un elevato e fastidioso senso di frustrazione e di colpa perché non riesco a godermi l'intimità con la persona che amo come vorrei.
Vi chiedo se potete aiutarmi perché non so a chi potermi rivolgere.
Grazie mille!

Gentile Chiara,

mi sembra di capire che la difficoltà sia insorta col tempo e non subito. Lei come si avvicina all'amore? Cosa rappresenta per lei? Potrebbero esserci dei pensieri chde non le fanno vivere totalmente il momento? A lei piace come la "tocca" il suo compagno? Se pratica qualche autostimolazione nota delle diversità?

Le consiglio se la difficoltà persiste di valutare un percorso di psicoterapia individuale per indagare in un luogo neutro e  senza giudizio cosa vive a livello di pensieri, emozioni e corpo durante l'atto sessuale e riscoprendosi o riformulando alcuni aspetti sono certa che tornerà a vivere l'amore pienamente.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia  e online