Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

“Non so bene se sto bene”

Ciao Invio questo messaggio perché credo di aver bisogno di un aiuto..adesso vi spiego un po’..ho 19 anni..mi sento un assoluto fallimento..
1-mi sveglio alle tre del pomeriggio quasi sempre arrabbiata anche se i miei genitori mi amano io li rispondo sempre in modo brutto subito dopo mi dispiace e mi sento in colpa.
2-penso di non saper far nulla non riesco nemmeno a tenermi un lavoro massimo duro una settimana e questo mi fa sentire maggiormente un fallimento vi starete domandando hai fatto al scuola hai un titolo troverai qualcosa ma invece no perché da piccola avevo i denti storti e sapete nelle scuole come si vive male quando il tuo aspetto fisico non è “modello..quindi per questo ho abbandonato la scuola,ogni giorno ci penso e mi sento un fallimento.
3-non ho tanti amici perché sono scossante e scorbutica però c’è da dire che al mio paese le persone ti giudicano sempre senza conoscerti e non ti fanno modo di fare amicizia…
4-la mia vita sentimentale molto triste devo dire perché sono stata fidanzata 5 anni circa e l’ho lasciato perché sentivo di non amarlo e adesso mi ritrovo ad uscire con una persona che mi fa stare bene ma non sento di amarla e non credo in realtà di non saper amare..e mi sento fallita anche su questo.
5-a volte quando sono con i miei “amici” che io voglio bene ma non so se loro me ne vogliono..mi sento come se fossi in più come se non fossi abbastanza come se non mi dessero importanza e se me la danno magari penso che vogliono provarci con me.
6-apparisco come una persona forte e che crede in se stessa davanti a tutti,non mi faccio mai vedere fragile perché la verità è che nessuno vuole vederti felice più di loro..ma in realtà io mi faccio tremila complessi anche se parlo o se faccio una battuta o se faccio un discorso sento di non saperlo fare.
Parlo qui a voi perché sento di aver bisogno di aiuto forse oppure sono solo le mie paranoie non lo so e non voglio parlarne con mia mamma perche non so in realtà cosa sento e non voglio ferirla..spero mi leggiate..grazie se mi rispondete ne ho bisogno davvero ..

Gentile Martina,

da come scrive si osserva subito una ragazza attenta e più che scorbutica in difficoltà verso sè stessa e gli altri. Mi sembra di capire che lei abbia avuto poche conferme sulle sue capacità, pochi complimenti se non addirittura zero e invece molte derisioni e momenti difficili come l'esempio citato da lei in riferimento ai denti.

Non è bello e non è facile capire e poter superare questi aspetti. Io non penserei e non starei in nessun modo su "saranno miei paranoie" o sarò io così ma anzi......cosa possono fare ora nella mia vita per ripartire? Cosa so fare di piccolo? Ok, rispondo male delle volte a mamma e papà, non ne hanno colpa, ma io non lo faccio apposta perché sto male, sono triste, non vedo riconosciuto nessun mio lato positivo nel mondo esterno, ecc.

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per poter osservare da una nuova prospettiva e coperta da segreto professionale queste sue sensazioni, i pensieri negativi, le emozioni e ri-scoprire così le sue risorse personali cercando anche di farle emergere nella sua vita quotidiana.

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/aumentare-la-propria-autostima.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-una-consulenza-psicologica.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI