Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia insopportabile

Buonasera a tutti dottori, volevo chiedervi delle informazioni riguardante la mia situazione attuale, o comunque delle rassicurazioni riguardo quello che mi sta accadendo, premetto che ho iniziato con gli attacchi di panico 4 anni fa, attacchi di panico venuti a causa di una iniziale tachicardia, tutto ciò potrebbe anche essere dovuto all'anno precedente ai primi attacchi che non fù sicuramente rose e fiori, tra i motivi principali fu la mia bocciatura, discussioni in famiglia, e problemi con persone esterne, dopo un po' di tempo iniziai con la paura delle malattie, sia mentali che fisiche, tra cui la paura di avere un infarto o di essere schizofrenico, in seguito ebbi anche degli episodi di derealizzazione e depersonalizzazione che riuscì a superare grazie all'aiuto di uno psicologo che mi rassicurò sui sintomi, il problema venne dopo in quanto per un anno iniziai ad avere la convinzione che nulla avesse senso, questa cosa scaturiva in me un malessere quasi indescrivibile, questa cosa probabilmente fu anche rafforzata dalle letture di filosofia con le quali mi cimentavo, tra cui Nietzsche.
Andai avanti così quasi un anno, come cercando di accettare questa condizione esistenziale che mi devastava giorno dopo giorno, provai ad accennare questa cosa allo psicologo, ma non mi dilungai più di tanto in quanto la sua prima risposta che provava a rassicurarmi mi provocò purtroppo ancora più angoscia.
L'anno dopo grazie a un amico religioso iniziai ad avvicinarmi alla spiritualità, per un anno riuscii come a tirarmi su e a rivedere la gioia della vita, anche se molte volte avevo delle ricadute spaventose, a volte anche immaginarmi di essere come in un Matrix mi faceva sentire un grande sconforto, dalle quali nel giro di qualche giorno riuscivo a riprendermi, ma poi, passato questo anno, precisamente da questo fine Agosto ricominciai a soffrirne di nuovo in maniera permanente, oltre a questo, sembra ultimamente che il pensiero nichilista che mi provocava una grande sofferenza si sia messo da parte, al suo posto ha preso piede l'idea dell'eterno ritorno, dove ogni cosa un giorno tornerà esattamente come prima nel punto in cui lo viviamo, e tutto questo in eterno, girovagando su interne ho comunque potuto anche vedere persone meravigliare da questo concetto come anche altre che ne sono impaurite, ma qualcosa mi fa pensare che a nessuno di loro viene effettivamente un attacco di panico o il sentimento di pianto al solo pensarci come viene a me, il quale mi fa perdere ogni speranza riguardo questa esistenza.

Gentile Gabriele,

per come sta descrivendo la sua situazione noto fin da subito molte risorse personali: cerca di trovare soluzioni, chiede aiuto, cerca conferme o risposte.

Mi sembra però anche di capire che ogni tot insorgono delle difficoltà di "controllo" e importante ansia. Come sta provando a gestire questi momenti?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per essere ascoltato, aiuto a capire cosa accade in questo circolo vizioso, a livello emotivo, nei pensieri e pian piano in un luogo neutro e senza giudizio cercare anche di ri-scoprire a 360° le sue risorse personale e perchè no anche cercare una strada per il suo futuro meno tortuosa maggiormente lineare.

Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/attacchi-di-panico.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/aumentare-la-propria-autostima.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/autocontrollo-per-vivere-piu-sereni.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online