Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia da prestazione

Salve
Sono un ragazzo di 19 ancora vergine, da un po’ di tempo mi sento con una ragazza che invece ha già avuto rapporti sessuali, da un po’ di tempo mi chiede di andare da lei e io ho sempre inventato scuse per non andarci. Il motivo? Essendo io un ragazzo veramente molto ansioso avevo terribilmente paura di fare cilecca e infatti quando finalmente ho trovato il coraggio di andare da lei, ho fatto cilecca.
Mi sento uno schifo mi sento impotente e in più questo pensiero di non aver ancora perso la verginità quando quasi tutti i miei amici l’hanno già persa mi tormenta un sacco tutti i giorni.
Con la ragazza in questione non c’è un rapporto di amore però comunque mi eccita fisicamente quindi il problema non è sicuramente lei.
Ho veramente bisogno di un consiglio per riuscire a sbloccarmi perché sto vivendo veramente male questa situazione spero che lei mi possa dare qualche consiglio.

Gentile Entony,

da come scrive mi sembra di capire che si sente "giudicato" dal prossimo.

Noi non siamo bravi o meno bravi solo se vergini o non.

Anzi, ogni persona è fatta a suo modo e l'aspetto bello è proprio conoscersi e "scoprirsi" pian piano. Ci sarà una cosa che a lei piace e magari a un altro no. Su certe cose sarà lei più esperto e su altre meno, ma pian piano se c'è amore, affetto e condivisione può anche essere bello conoscersi non più solo a parole ma anche con gli abbracci, i baci, le metafore, ecc.

Come mai lei si giudica per "essere ancora vergine"? Cosa pensa che ci sia di negativo?

Le consiglio di valutare se i dubbi persistono una consulenza con un esperto per poterne parlare, trovare le sue risposte, eventualmente anche imparare come conoscere maggiormente il suo corpo e così pian piano ritornare a credere totalmente in se stesso e nelle sue capacità.

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/sessualita-sviluppo.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-una-consulenza-psicologica.html

Resto disponibile per informazioni, richieste, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle mie domande.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino e online