Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Cosa devo fare? non sento nulla, sono fredda.

Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni che sta studiando. Mi sono lasciata da poco più di due settimane con il mio ragazzo, ma già da tempo non mi ritrovavo più. A casa non ho una delle migliori situazioni, i miei non sono mai stati presenti dal punto di vista affettivo; mio papà mi ha abbandonata quando avevo 7 anni e da lì non ho più avuto sue notizie, zero assoluto. Ora vivo con mia mamma e il compagno di mia mamma, voglio molto bene ad entrambi, sono i miei genitori e come tali li amo. Credo che il problema maggiore sia in me, non riesco a non dare risposte fredde, distaccate e non riesco a piangere per cose serie. Mi sento come chiusa dal punto di vista emotivo. Le parole ormai di mia mamma non mi fanno nemmeno più effetto, tutto sembra non entrarmi in testa, non riesco a descrivere bene quello che provo. Sta di fatto che quando i miei sono in casa, io per il più delle volte esco di casa per camminare e pensare tra me e me stessa, da sola ascoltandomi la musica. Come posso sbloccare la mia situazione emotiva? non mi sembra d'essere mai stata fredda, nella scorsa relazione ho dato tutta me stessa e provavo emozioni, anche se poche, e con il passare del tempo sempre meno. è come se avessi in testa qualcosa che mi ferma dal provare qualsiasi tipo di sensazione, percepisco un blocco.

Gentile Adriana,

mi permetto di darle del "tu" essendo molto giovane, spero di far cosa gradita.

Sembri una persona anche se si descrive come "fredda" e distaccata molto attenta invece alle proprie sensazioni. Dici inoltre di avere un "blocco" secondo te da cosa potrebbe essere dovuto?

Paura di soffrire? Di non essere capita? Cosa provavi per il tuo ex? Cosa ti aveva fatto innamorare? Ti sentivi a tuo agio o ogni tanto giudicata? Cosa fai di bello nella vita quotidiana?

Quello che descrivi è un aspetto che osservi solo nei contesti dove sei più vulnerabile e quindi dove c'è qualcuno a cui vuoi bene o questa "chiusura" ti sembra di viverla in generale cioè con amici, a scuola, ecc.?

Potresti provare a capire e osservare cosa accade prima, durante e dopo quando insorge questo blocco, come stai a livello emotivo se c'è anche solo una piccola parte che emerge, a livello dei pensieri a cosa pensi, ecc.

Ti consiglio anche di valutare un breve percorso di supporto psicologico per essere ascoltata, accolta e aiutata da un professionista per capire da dove nasce il "blocco", se ci sono paure, quali strategie poter mettere in atto nei vari contesti di vita, cosa ti ha fatto allontanare dal tuo ex, ecc. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio. Sono detraibili da 730 come spesa sanitaria.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volessi rispondere in privato alle domande poste per poter dare maggiori indicazioni.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online