Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mio marito non vuole il secondo figlio

Salve, ho 36 anni e mio marito ne ha 40. Abbiamo una bimba di 4 anni.
Da quando io e mio marito ci siamo conosciuti ho sempre manifestato il pensiero che un domani non avrei mai voluto che mia figlia rimanesse figlia unica e lui non si è mai esposto. Poi nascendo nostra figlia ho continuato con questo desiderio aggiungendo anche che nostra figlia è una bimba sola (non ha cugini, i parenti sono tutti adulti) e anche l'importanza di "regalarle" un fratello/sorella avrebbe solo fatto bene. La bambina manifesta spesso al papà questo desiderio ma lui è irremovibile. Come posso fare per fargli"cambiare idea"? Qual è la strada giusta? Dialogo e tempo gli sono stati concessi. Grazie per l'aiuto

Gentile Alessia,

Quale motivazione le dà suo marito? Qual è la paura o la convinzione che lo spinge a non voler più bambini? Lui come reagiva una volta?

Potreste provare, se fino ad oggi non siete riusciti, dialogando insieme a valutare anche una terapia di coppia da focalizzarsi su questo aspetto. Qui non solo potreste comunicare in modo diverso, aperto e neutrale ma anche capire cosa vi spinge uno in una direzione e l'altro all'opposto.

La psicoterapia può essere utile quando ci sono difficoltà o problematiche ma anche per conoscere meglio se stessi o un nucleo che esso sia famiglia o coppia.

Dal cellulare, dove le sto rispondendo, non riesco cliccare il link al mio sito dove spiego meglio cosa è la terapia di coppia. Se vuole può cercare in ambiti di intervento, terapia di coppia in www.psicoterapeutafedericaciocca.it

Resto disponibile per informazioni, richieste, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online