Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Frustrazione terapia

Salve dottori
Sono molto confusa e frustrata.
Dopo anni di psicoanalisi a distanza di tempo molti dei sintomi si sono ripresentati, sono avvilita anche perché adesso sono un'adulta con il proprio bagaglio di esperienze e un forte senso critico (e autocritico) ho paura che questo mi potrebbe bloccare nel trovare un terapeuta a cui affidarmi. Sarebbe la terza/quarta volta che torno in terapia, e la vedo come una sconfitta (l'ennesima nella mia vita) con la problematica che mi trovo in una nuova città senza appoggi anche medici e non so a chi rivolgermi, sto cercando dei terapeuti ma molto alla rinfusa.
Intanto non ho desiderio di ripercorrere un ennesima terapia psicoanalitica, è vero anche che non vorrei rimanere solo in superficie e so bene dell'importanza della fiducia tra paziente e terapeuta, forse è quello che mi è mancato con l'ultima terapeuta, non so, l'ansia sta arrivando ai suoi picchi e questo pensiero iniziare a diventare ossessivo oltre al ritorno di una vecchia depressione, non posso permettermelo. Così chiedo, esiste una terapia più attiva ma che tenga conto anche delle problematiche dell'infanzia e rapporto figlio-famiglia e problematiche relazionali?
(ho anche provato con una terapia sistemico-relazionale, che non è andata al meglio)

Vi ringrazio

Gentile Iris,

mi spiace leggere di questa "sconfitta" personale. Da come dice sembra quasi valutare che seppure l'ultima terapia come orientamento si sia trovata bene forse è mancata la relazione terapeutica e la fiducia.

Essa non dipende sempre dalla bravura del professionista o dall'impegno della paziente. Anzi, solitamente se accade può essere dovuto alle personalità. Non ci sono colpe che lei si deve dare ma anzi far tesoro del suo pensiero e valutare così anche da questo il nuovo percorso che potrebbe intraprendere. Quando si va un professionista seppure lei o lui sono esperti del disturbo, conosco la psicoterapia, si aggiornano, ecc. è anche importante trovarsi con la persona come dico io anche un po' per come è "Federica, io", per il tono di voce che ho, per la modalità, ecc.

Un orientamento molto studiato anche nella letteratura scientifica per queste difficoltà da lei descritte è l'orientamento cognitivo comportamentale o cognitivo costruttivista. Ha già provato a guardare dei professionisti con questo orientamento?

Non conoscendo terapeuti nella sua zona potrebbe valutare di cercarli su questo portale, osservando le recensioni, leggendo o guardando i siti internet e vedendo chi la ispira maggiormente, guardando se hanno pagine facebook, provando a vedere dalle email chi la convince maggiormente o facendo una prima telefonata conoscitiva e da li provare a conoscerlo nella modalità online (aspetto dove magari potrebbe anche valutare un minor dispendio di tempo negli spostamenti) oppure di fare la modalità in presenza.

Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:

  • https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/attacchi-di-panico.html
  • https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/servizi-online.html
  • https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/ambiti-di-intervento/terapia-minori-adulti.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online