Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bipolarismo

Buongiorno, da alcuni mesi frequento un uomo che con la sua ex compagna - ex da 3 anni - condivide un'attività commerciale e quindi per questioni di lavoro sono in continuo contatto.
Questa donna ha atteggiamenti che mi paiono non del tutto equilibrati.
È un continuo di messaggi pieni di rabbia e cattiveria, sbalzi d'umore quindi per 2 giorni stiamo abbastanza tranquilli e poi abbiamo alcuni giorni d'inferno. Non si limita solo agli insulti pesanti ma ultimamente anche ad atti compulsivi tipo suonare il campanello in piena notte, scaraventare documenti per tutta la casa o sbattere in faccia il bicchiere d'acqua (fortunatamente con sola acqua fredda). Passa da momenti pieni di rabbia a momenti di pianto ininterrotto che durano un 6/12 ore per poi ritornare a questa rabbia incontrollabile. Siccome questa situazione mi pare stia degenerando, nel senso che gli episodi rabbiosi sono sempre più frequenti e duraturi mi chiedo quanto può essere pericolosa per se stessa e per me e lui una personalità del genere che mi dà idea essere bipolare
Ringrazio per l'aiuto che potrete darmi

Gentile Irene,

sicuramente ci sono molte problematiche in questo rapporto. Mi sembra però di capire he forse chi debba intervenire sia maggiormente il suo compagno.

Quando sono al lavoro come è tra loro il rapporto? Per cosa lei è particolarmente arrabbiata?

Dalla descrizione non si può escludere niente ad oggi come livello di gravità. Le consiglio di valutare insieme ad un professionista della sua zona come poter intervenire, magari facendo e chiedendo anche degli incontri a questa persona. Per lei invece vedere come poter stare in questa situazione, come dialogare col suo compagno, come cercare di vederla il meno possibile, non rispondere d'impulso anche se verrebbe ma sempre in modo lineare

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive o eventuale consulenza.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online