Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Figlia del mio compagno

Buonasera,
Il mio compagno è separato da circa un anno e mezzo e ha una bambina di 10 anni e mezzo. Il fatto è che lei non vuole dormire da sola, quando non ci sono io fa pianti immensi per dormire con il padre, mentre quando ci sono io inizialmente andava nella sua stanza, ora invece piange e vuole andare da sua madre. Inoltre c’è da dire che la sua mamma dopo neanche un mese dalla separazione le ha presentato il suo nuovo compagno e quando la bambina è a casa della madre dorme tranquillamente da sola. Mi chiedo.. sono io che la metto a disagio? Eppure cerco sempre di essere affettuosa e coinvolgerla nel fare qualcosa..
Grazie a chi mi risponderà

Gentile Sabrina

potrebbe avere delle paure? La stanza è stata scelta dalla bimba? La bimba potrebbe "pensare" che la si abbandoni di notte? Il rapporto tra mamma e papà come è? Mi sembra di capire però che tra di voi ci sia un bel rapporto.

Provate a parlarne insieme a capire cosa vive quando è li, cosa pensa, quali emozioni emergere e cercare insieme una soluzione.

Se le difficoltà, i dubbi e la confusione dovessero persistere vi consiglio di rivolgervi ad un professionista per una consulenza psicologica volta al miglioramento e maggiore dialogo, per trovare le vostre risposte e risolvere al meglio questo aspetto.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online