Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Cosa è meglio fare se una 14enne che vive col padre vuole tornare a vivere con la madre?

Mia nipote 14enne ha vissuto con la mamma a Cesena fino a settembre scorso, poi si è trasferita a casa del padre che ha una nuova famiglia con due bimbi più piccoli di lei con cui va molto d'accordo, per frequentare le superiori a Parma. Per festeggiare il compleanno a novembre è tornata per un paio di giorni dalla mamma e ha confessato di star male col babbo, le dispiace per la scuola che le piace tanto e per i fratelli che adora ma, sue testuali parole, se sto male in famiglia non posso stare la. Piange, dice di non sentirsi in famiglia e di avere una forte nostalgia della mamma, di voler tornare alla normalità. Le abbiamo detto di finire l'anno e a giugno rientrare, ci ha provato ma è sempre più disperata. Il padre è furioso e la mamma non riesce a parlargli, non risponde,. La mamma non sa che fare, è il caso di farla rientrare subito? Ringrazio in anticipo se vorrete rispondere.

Gentile Paola,

  non deve essere facile nè per la mamma nè per il papà. Quando una figlia vive una separazione a distanza possono accadere momenti di vita o d'età o altro per cui si possa sentirsi maggiormente a proprio agio con uno o l'altro genitore nel parlare di alcuni eventi.

Disperata in che senso? Per cosa? Cosa le manca? Cosa la fa star male?

Loro non devono sentirsi esclusi o vederla per forza in modo negativo. Anzi potrebbe essere utile capire cosa le crea questo disagio, come poter convivere meglio insieme, spiegargli anche quanta mancanza si sente, valutando magari anche delle videochiamate a tre, ecc.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online