Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Scuola

Buongiorno, mia figlia frequenta la seconda superiore e da l'anno scorso ha avuto episodi in cui non riusciva a fare nulla (anche uscire a fare una passeggiata) e dormiva tante ore (soffre di insonnia da qualche anno). Penso sia depressione. In caso fosse quello secondo voi può iscriversi a una scuola serale anche se non ha ancora 16 anni in caso abbia una diagnosi? Grazie.

Gentile Rossi,

cosa avete già provato a fare per e con lei?

Da cosa potrebbe essere dovuta questa sua chiusura attuale?

Quali sono i suoi pensieri al mattino? Alla sera prima di andare a dormire? Cosa riporta come paure o ansie personali?

Per le scuole serali da quanto leggo da internet mi sembra di capire che sì possa partecipare: "Possono iscriversi cittadini italiani o stranieri, lavoratori e lavoratrici, disoccupati , in cerca di occupazione o donne casalinghe con più di 18 anni di età. Possono anche iscriversi anche coloro che hanno 16 anni di età e sono in possesso del diploma di terza media, ma devono dimostrare di non poter frequentare il corso diurno. Per i minorenni la domanda di iscrizione deve essere firmata dai genitori o da persona autorizzata ed avente titolo."

link completo: https://www.faberbox.it/2020/08/08/guida-alle-scuole-serali/

oppure anche: https://www.miur.gov.it/istruzione-per-gli-adulti-centri-provinciali-per-l-istruzione-degli-adulti

Le consiglio di valutare un percorso con uno psichiatra infantile per osservare se possa essere utile l'uso di un eventuale farmaco e un percorso di psicoterapia dove sua figlia possa essere accolta, ascoltata, supportata e aiutata a gestire questo momento intenso, importante e particolarmente faticoso.

Voi genitori potreste certamente cercare di capire cosa sta accadendo, mostrando anche la vostra preoccupazione, provando ad accogliere le sue difficoltà, normalizzando il periodo faticoso ma anche puntare in modo deciso ma accogliente sulle sue risorse personali per cercare piano piano di farla ritornare a vivere a 360° la sua giovane età.

La scelta della scuola serale arriva da voi adulti o è una proposta della ragazza? Cosa potrebbe cambiare tra scuola diurna e serale?

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Ricevo a Torino e online