Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Incubi costanti

Sono una ragazza di 24 anni, in attesa del mio primo bambino, premetto che normalmente sono una persona che non sogna (dicono sia impossibile, che invece di non sognare dimentico ciò che sogno, colgo l'occasione per chiedere, è vero?) salvo poche volte e perlopiù incubi.
Scrivo perché sono due notti consecutive che ho avuti incubi.
Il primo mi trovo nel bagno di casa mia, quando all'improvviso inizio a perdere sangue in modo abbondante, prendo un asciugamano ma il sangue è troppo, poco dopo mi accorgo di aver perso il mio bambino e vedo sul pavimento questo piccolo feto ovviamente piango e mi dispero, la cosa strana è che subito dopo mi accingo a lavarmi e appena finisco il sangue cessa del tutto.. mi sono svegliata in lacrime per quanto fosse reale e sono rimasta con un angoscia tutta la giornata successiva.
Nel secondo incubo, mi trovo con il mio compagno, nel nostro quartiere,con l'esattezza la zona di fronte casa di mia nonna, ma invece di esserci la strada normalmente,c'è acqua, ma in quantità abbondanti, tanto è vero che siamo immersi in acqua a chiacchierare, quando all'improvviso compaiono una donna molto in carne (somiglia molto ad un uomo)in sella ad un motorino accompagnata da un uomo, una donna bionda al fianco del mio compagno, un'altra donna che non riesco a ricordare subito dopo lei, entrambe sedutene e con i piedi in acqua e un uomo immerso in acqua. Appena si palesano io ho una brutta sensazione dal primo istante, ma parliamo facendo finta di nulla,quando ad un certo punto la donna in scooter mi passa di fianco mi lancia uno sguardo molto cattivo e mi manda un bacio,subito dopo, le altre persone persone già citate iniziano a dire cose che mi lasciano dedurre che vogliano uccidermi,allora io e il mio compagno iniziamo a nuotare in quest'acqua non molto chiara riesco ad arrivare al balcone dove vive mia nonna,al primo piano che mi sembra la mia possibilità di salvataggio e cerco disperatamente di entrare nel balcone,riesco ad arrampicarmi e ad uscire dall'acqua ma non a scavalcare, in quanto anche nel sogno sono incinta al sesto mese di gravidanza.
Nel frattempo il mio compagno ha preso un'altra strada,sento il campanello di mia nonna suonare,quindi deduco sia lui che stia bussando per venire ad aiutarmi.. Ma nel frangente che il campanello bussa, alle mie spalle spunta dall'acqua una donna pallida, con dei lunghi capelli castani che cerca di prendermi e si avvicina.. Mi sono svegliata di colpo, con un ansia terribile.. Chiedo scusa per essermi dilungata così tanto, spero tanto che qualcuno possa aiutarmi a decifrare questi sogni, vi ringrazio anticipatamente..

Gentile Patrizia,

non si deve scusare per la lunghezza della richiesta ma anzi la ringrazio per poterci far capire al meglio "possibile" la sua difficoltà attuale.

Sembrerebbero emergere delle paure interne, quasi come inconsce o dei sogni che "potrebbero un po' rappresentare" alcuni pensieri o preoccupazioni legati alla gravidanza.

Si osserva citando lo scritto: "acqua, emorragia, sangue, strada diversa" che potrebbe simboleggiare un cambiamento

Lei come sta vivendo la gravidanza? A quale mese è? Quanto è legata alla sua nonna? Lei ha delle paure di "solitudine o abbandono"?

Se questi sogni dovessero persistere o se ritenesse utile riformulare questo momento di cambiamento importante per lei come donna ma anche come compagna le consiglio di rivolgersi ad un professionista per una consulenza psicologica volta al conoscersi meglio, a trovare delle risposte, a potersi osservare da una nuova prospettiva e ritrovare grazie ad una maggiore sicurezza verso di sé e riformulazione anche dei sogni la strada per il suo/vostro futuro con maggiori consapevolezze e risposte.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI