Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come posso superare la perdita di mio marito

Mio marito e mancato all improvviso a 66 anni.

Eravamo sposati da 16 anni entrambi pensionati passavamo le giornate sempre insieme.
Io non ho piu famiglia e non ho avuto figli.
Mi sento persa e non so come andare avanti.

Gentile Clarissa,

mi spiace leggere e venire a conoscenza di questo lutto e vuoto importante che lei sta vivendo.

Posso solo immaginare come si senta e cosa si provi dopo tanti anni passati insieme e in coppia.

Nulla può essere come prima e come descrive anche lei è tipico sentirsi persi, fragili, disorientati, ecc.

Quando è avvenuta la sua perdita? Come cerca di trascorrere le sue giornate?

  • Potrebbe essere importante provare a trascorrere del tempo in compagnia, magari con qualche amica che prima vedeva o sentiva meno, valutare il volontariato, un hobby (come corsi di cucina, yoga, sport, ecc.)
  • Ogni persona ha bisogno di un suo tempo specifico per riprendersi e per riformulare un evento così importante. Non si giudichi in negativo. Provi quando riesce però a non isolarsi completamente. Quest'ultimo aspetto potrebbe sembra "negativo" o magari farci pensare "come può questa persona consigliarmi questo" ma si potrebbe allora cecrcare di andare avanti al meglio possibile per sè stessi e per la persona che è venuta a mancare.

  •  Quando le emozioni arrivano alla mente e sono percepite dal corpo. Non le mandi via, le accolga e provi pian piano a trovare strategie alternative.

Se il suo senso di vuoto modifica in modo significativo la sua routine quotidiana, se non si sente bene può anche valutare un percorso di supporto psicologico per essere accolta, ascoltata e aiutata in questo momento sofferente e di importante solitudine personale. Qui potrebbe anche cercare di riformulare pian piano l'accaduto e "ri"spolverare alcune risorse interne che attualmente sembrano, magari, perdute.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online