Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Uomo con tre figli

Salve,
da settembre vivo una relazione con un uomo separato con tre figli di 9, 11 e 12 anni. Io non ho figli
Ancora non conosco i ragazzi se non per un fugace incontro, e sono io a prendere tempo.
Ho 44 anni e lui 53. Ho sempre desiderato un figlio. So che in questa storia non potrò mai avere un figlio mio, ma so anche che la biologia mi lascia poche possibilità di averne comunque.
Giorni fa un amico mi ha detto "questa storia risponde ai tuoi progetti di vita?"
La risposta sarebbe: no. Non ho mai sognato un uomo con dei figli che hanno un altra madre, ma ho sempre avuto desiderio di un figlio che fin qui non è arrivato.

In realtà vivo giorno per giorno per capire dove andremo.
Dopo anni di solitudine e di storie a metà, questa relazione mi da amore, dolcezza, conforto.
Faccio bene a viverla ogni giorno senza necessariamente pormi la domanda se davvero risponda ad un mio progetto?
Grazie

Gentile Barbara,

se dovesse rispondersi da sola alla domanda posta, senza mettere filtri razionali cosa si direbbe?

I figli del suo compagno come si comportano con lei? Lei come sta con loro?

Cosa prova per quest'uomo? Cosa la ha fatta innamorare? Cosa le da?

Per trovare le sue risposte interne e per conoscersi meglio potrebbe anche valutare una psicoterapia individuale dove scoprirsi in una nuova prospettiva, osservarsi maggiormente, trovare ulteriori risposte personali ed essere inoltre accolta e ascoltata in questo suo momento di dubbio personale e così pian piano poter tornare a vivere a 360°.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online