Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mancanza di desiderio da parte del partner

Buongiorno,
stiamo insieme da 15 anni, abbiamo 2 figli piccoli.
Dopo la nascita del secondo la nostra sessualità si è ridotta drasticamente e dopo 4 anni di rapporti rari e veloci, lui mi ha parlato dicendomi di essere stanco, perchè non soddsfatto, di voler essere libero e di desiderare di provare altro.
Mi ritengo responsabile di questa situazione perchè non ho saputo dare attenzione alla nostra sessualità, dal mio lato mi sono però sentita molto sola per le sue frequenti assenze.
Dice di non provare alcun desiderio sessuale nei miei confronti, se abbiamo rapporti orali non prova nulla di più oltre al piacere di riceverlo e non vorrebbe fare nulla a me e con me.
Stiamo andando da uno psicoterapeuta che ci ha detto di provare col distacco emotivo e di allontanarci qualche gg singolarmente per ritrovare noi stessi e capire cosa vogliamo.
Da come parla desidera solo andare via da noi, questo mi fa stare male, non so più come comportarmi.
Grazie per avermi ascoltata.

Gentile Felicia,

non deve essere semplice provare e vivere una situazione come la sua.

Non si senta per forza in colpa, ricordi sempre che nella coppia si è in 2 ed è raro che se ci sono dei cambiamenti o dei blocchi o altro tendenzialmente la motivazione è a metà.

Per quanto rimarrete lontani? Al ritorno cosa potrebbe fare lei con o per lui?

Oltre alla terapia di coppia, potrebbe anche valutare un percorso individuale per lei dove essere lei per prima accolta, ascoltata, supportata non solo come compagna ma anche e soprattutto come persona, donna e mamma.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online