Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Strani sintomi

Buona sera
Esco da qualche giorno da un periodo in cui ho contratto il Covid. Non ho avuto particolari complicazioni ma mi succede qualcosa di strano e vorrei capire se è legato ad un forte stato ansioso. Da che ho appreso la notizia della positività ho preso molto male la cosa, con crisi di panico molto forti. Dopo circa una settimana ho iniziato ad avere la pressione veramente bassa, tremori internamente, irrequietezza, confusione mentale, capogiri. La cosa che mi fa pensare all'ansia è il fatto che non sono persistenti h24, ma ci sono momenti che li percepisco e mi fanno avere davvero tanta paura. Non so se è uno stato di debolezza fisica data dal covid o se è uno stato ansioso profondamente radicato che si sta manifestando ora che mi sento così impaurita e impotente. Vorrei vederci chiaro per favore perché più mi sento così e più mi sento impaurita
Grazie

Gentile Piera,

lei si considera una persona che potrebbe soffrire di attacchi di panico o ansia?

La paura in riferimento al Covid per cosa è scaturita? Paura della malattia? Delle eventuali conseguenze? Per il fatto di dover vivere "chiusi" e magari soli per tot settimane?

Dai sintomi che descrive potrebbero rientrare in un stato ansioso ma es. i capogiri so da alcuni pazienti che lo hanno contratto che anche alcuni di loro lo hanno provato per alcune settimane.

Se le difficoltà persistono o se volesse anche solo valutare in un luogo protetto e senza giudizio questi sintomi e poter essere accolta, ascoltata e aiutata in questo momento di vita particolare, intenso e frustrante potrebbe anche valutare una consulenza da un professionista di sua fiducia.

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste

Le linko un articolo scritto da me sperando di far cosa gradita:

  • https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/attacchi-di-panico.html

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online