Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mio marito non mi desidera

Salve vorrei una mano, io e mio marito siamo fidanzati da 14 anni, sposati da quasi 3 anni e abbiamo due gemelli di un anno e mezzo. La gravidanza gemellare mi ha lasciato qualche kg in più che ad oggi tra lavoro, gestione bambini e casa non riesco a perdere perché non è semplice andare in palestra o fare chissà che di esercizio fisico vista anche la presenza del covid e quindi le uscite limitate. Praticamente da quando appunto sono ingrassata un po' lui si avvicina poco e niente, io mi sento poco desiderata. Ho provato a dirglielo e lui dice che mi ama ma effettivamente non mi risponde mai alla domanda mi desideri. Non penso abbia un'altra persona perché con me è come al solito ma il problema resta perché di fare l'amore non tanto se ne parla e quindi vuol dire che desiderio non ne ha? Secondo voi è normale un uomo non si sente attratto per la propria moglie? Può qualche kg in più condizionare così tanto la cosa? Ed è giusto che io devo sentirmi brutta e fuori luogo e che devo per forza cambiare per sperare di piacergli? Grazie

Gentile Giorgia,

lei come si sente? Lei si piace anche con qualche kilogrammo in più?

Non riesco a capire quanto sia aperto e costruttivo il vostro dialogo. Ne avete provato a parlare e lui non dà risposte specifiche in riferimento a questa domanda o prova a parlare di questo argomento un po' di "sottofondo"?

Potrebbe essere un'idea provare a prendervi un week end per voi anche a casa? I gemelli stanno ogni tanto coi nonni? Si potrebbe valutare un week end un pochino diverso tra di voi? Magari con una cenetta romantica o un pomeriggio un po' particolare?

Siete abituati quando esce o entra di casa a darvi un bacio o un abbraccio?

Se ci sono delle amiche con cui ne ha parlato, loro come vi e lo vedono?

Se le difficoltà persistono, vi consiglio di valutare:

- una terapia di coppia dove si indagano le regole e la struttura familiare e/o della coppia stessa. Come la coppia si è formata, quali cambiamenti si sono vissuti nel tempo e come si sta svolgendo la propria storia d’amore o di “conflitto”. Lo scopo è ritrovare, all’interno della coppia, il benessere, l’equilibrio e il sostegno relazionale e/o affettivo di quando la coppia è nata.

https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/ambiti-di-intervento/terapia-di-coppia.html

- una terapia individuale per lei per avere un luogo dove potersi confrontare, essere ascolata e aiutata a superare o trovare nuove risorse per questo momento di vita maggiormente appesantito e non essere vista solo come compagna e mamma ma anche come invididuo.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online