Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come riuscire a far parlare una persona chiusa

Buonasera, io scrivo qui ciò che mi sta accadendo.... sono molto stressata e preoccupata per ciò che sta succedendo al mio ragazzo, da parecchi mesi va avanti dicendomi che si sente sempre paranoico, preoccupato, ansioso, nervoso, si sveglia sempre con l'angoscia e si sente sempre molto stanco, ho provato più e più volte a cercare di capire quale fosse il problema senza aver alcun riscontro essendo una persona chiusa e riservata mi e difficile riuscire a confortarlo, avendo questi attacchi tende sempre a volersi isolare e a dire che non e felice. Qualcuno potrebbe per favore consigliarmi cosa potergli dire o cosa potrei fare per lui?
Premetto che il mio ragazzo ha perso il papà quando era piccolo e secondo me questa cosa gli ha fatto subentrare la rabbia e sua mamma ha una malattia grave...

Gentile Melissa,

lei sta già facendo tanto! Mi sembra di capire che non solo gli è vicino ma che chiede e mostra la sua presenza sia come affetto sia come interesse nel dialogare insieme.

Lei potrebbe farlo sentire amato, farlo sentire accolto sia come uomo che lei ama e coi pregi che sono certa lei aver osservato quando si è innamorata e quando avete scelto di intraprendere la vostra storia d'amore sia magari farlo sentire accolto anche come uomo, ogni tanto, vulnerabile e maggiormente chiuso.

Potrebbe inoltre valutare di consigliarle un percorso di psicoterapia dove potersi aprire, mettere in gioco in un luogo neutro e senza giudizio, osservare da una nuova prospettiva non solo le eventuali difficoltà del presente e/o del passato ma anche trovare nuove strategie per fronteggiarle. Già dalla breve descrizione fatta del compagno sembra essere una persona con molte risorse personali.

Le linko un articolo scritto da me sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-una-consulenza-psicologica.html

Resto disponibile per informazioni, richieste/domandee aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online