Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

La paura di deludere tutti costantemente

Ho tanti amici, ma quando qualcuno parla o si confida con me ho paura di non essere all'altezza delle aspettative, di deludere. Ho paura che le mie risposte siano stupide e non aiutino. La mia testa si blocca in questi pensieri e sento che chi ho difronte si annoia e si scoraggia ancor di più. Sento di essere un contenitore vuoto di idee e parole. Ho difficoltà a relazionarmi serenamente con gli altri e mi nascondo/confondo dietro le personalità più forti, divertenti e attraenti di chi ho intorno. Per tutti sono quella "dolce e carina", ma quest'etichetta non la sento pienamente mia.
Come faccio a farmi conoscere davvero per quella che sono, sconfiggendo quel pensiero che mi dice "sei noiosa, non interessi a nessuno"?

Gentile Eleonora,

non deve essere semplice vivere con questa etichetta che le hanno dato sono però certa che lei non sia solo questo ma che ha molte risorse e doti personali da mostrare a sè stessa e agli altri.

Già da poche righe si osserva quanto lei si conosce e si sente la sua voglia di tornare a vivere a 360°e farsi vedere per la giovane adulta che lei è.

Le consiglio se le difficoltà persistono di valutare magari un percorso di psicoterapia dove avere un luogo peer lei dove potersi confrontare, essere ascoltata e supportata nella riformulazione di alcune emozioni, per trovare nuove strategie e strade meno tortuose. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio.

Le linko anche degli articoli scritti da me:

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online