Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sono cambiata e non riesco a relazionarmi

Ciao, sono una studentessa universitaria di 19 anni. Sono al mio primo anno di studi, in una facoltà che mi piace e mi rende soddisfatta. Il problema sono le relazioni umane. Durante l'adolescenza non ho mai avuto problemi a parlare con gente nuova, tanto che le mie conoscenze si sono modificate spesso negli anni. Adesso però mi sembra di essere davanti a un muro, non riesco neanche ad accennare un saluto a qualcuno che non conosco. Non capisco cosa sia successo, e non so come risolvere il problema. Tutti mi dicono che basta "andare lì e attaccare bottone", ma non ci riesco. Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte

Gentile Alice,

potrebbe essere capitato qualcosa anche di piccolo in una relazione passata? Potrebbe aver magari osservato qualche sguardo "giudicante" da parte di qualcuno?

In questa città lei è sola o ci sono già delle amicizie presenti? Dovesse descriversi lei su quali qualità punterebbe e descriverebbe? Invece dovesse citare alcune difficoltà o difetti personali?

Se le difficoltà dovessero persistere potrebbe anche valutare un breve percorso di psicoterapia individuale dove, in un luogo neutro, senza giudizio e coperto da segreto professionale riflettere su cosa potrebbe esserci dentro di lei che ha creato questo blocco, quali emozioni vive, come sono state le sue relazioni passate, cosa sta vivendo in questo momento di vita, ecc. e da li osservando e rivivendo alcuni pensieri ed emozioni esperite cercare la sua strada e quali risorse far ri-emergere.

Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:

  • https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/
  • https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/
  • https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online