Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi sento persa, sopraffatta, frustrata.

Ciao, sono Giorgia, ho 26 anni, sono sposata e ho una bimba di 2 anni.
Da un po’ di tempo mi sembra di non riuscire più a stare dietro alla mia vita, è come se corresse talmente veloce da sfuggirmi di mano. Le giornate volano e io arrivo a sera insoddisfatta e frustrata perchè non ho fatto quello che vorrei.
Dedico abbastanza tempo alla mia bambina che è a casa con me al mattino, con lei peró riesco a fare poco o niente sia di lavori di casa che di cose personali che vorrei fare, il pomeriggio lavoro e torno la sera alle 8. Mio marito lavora delle 6 del mattino e la sera lo vedo quando torno il tempo di mangiare e basta. Sento che abbiamo perso la nostra affinitá di coppia, non facciamo mai nulla la domenica che è l’unico giorno che entrambi abbiamo libero dal lavoro.
Io mi sento persa, abbiamo costruito insieme tutto questo e ora sembra che tutto perda pezzi. Io non mi sento più la stessa, sono stressata, non raggiungo i miei obiettivi.
Non so come riprendere in mano la mia vita, e il rapporto con mio marito

Gentile Giorgia,

seppure abbia scritto una breve richiesta si evince subito dal racconto e da alcuni verbi e aggettivi usati la sua pesantezza ma anche e forse il momento di "blocco" che sta vivendo.

Deve essere una mamma molto presente e attenta a vostra figlia. Però è anche importante ricordare sempre che il genitore è giusto che sia presente verso i propri figli, gli accolga e ascolti però è anche vero che lei non è solo una mamma ma anche una donna e una persona individuale. Come dice anche lei è importante anche potersi concedere del tempo per sè stessi.

La bambina resta solo con voi o delle volte sta anche coi nonni? Si potrebbe pensare una volta ogni tanto anche di fare delle gite solo voi du come coppia? Alla domenica quali sono i motivi di coppia che non vi permettono di fare nulla? Mancanza di idee? Voglia di riposare? Suo marito cosa le risponde come motivazione? Lui cosa fa alla sera dopo cena? La bimba dorme con voi nel lettone o sta nel lettino?

Se le difficoltà persistono potrebbe valutare una terapia di coppia o individuale.

  • Di coppia dove si potrebbero indagare le regole e la struttura familiare, come la coppia si è formata, quali cambiamenti si sono vissuti nel tempo e come si sta svolgendo la propria storia d’amore o di “conflitto”. Qui non solo potreste parlarvi in modo maggiormente neutro ma anche confrontarvi insieme ad un professionista per capire meglio cosa sta accadendo tra di voi

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-di-coppia-torino/

  • Individuale dove potrebbe avere del tempo per sè dove essere ascoltata, aiutata a riformulare alcune emozioni quotidiane, accolta in questo momento di intensa "pesantezza" e aiutata a ritrovare la sua serenità e un cammino di vita maggiormente virtuoso per lei e voi.

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online