Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Delusa da alcuni atteggiamenti del mio fidanzato.

Ciao,
Sono una ragazza di 27 anni fidanzata con un uomo di 32 anni da un anno e mezzo.
Qualche mese fa abbiamo litigato e ci siamo staccati per qualche giorno.
Durante quei giorni ( detto da lui) ho saputo che ha conosciuto una ragazza ma niente di che…
Una volta fatto pace la mia sicurezza nei suoi confronti è scesa. La mia fiducia nei suoi riguardi è crollata.
Ho iniziato ad indagare…
Cercando tra le sue chat, ho trovato una conversazione con un suo amico in cui parlavano di “questa ragazza” conosciuta in un locale durante quei giorni e aggiunta tra l’altro tra i vari social.
In un altra chat ultimamente il mio ragazzo chiedeva ad un suo amico come fosse possibile che in giro ci siano poche donne single.
A questo punto l’amico gli consiglia di cercare molto bene in giro.
Io sono crollata!
Non sono più la stessa.
Ho paura di essere lasciata e tradita.
Inizialmente me ne fregavo se il mio fidanzato guardava altre donne, adesso no, ci sto male!
Non sono più sicura di me stessa e nemmeno di lui, nonostante continua a dirmi che mi ama.
Cosa devo fare ?

Gentile Martina,

immagino che non sia semplice riuscire a ri-dare fiducia dopo aver letto certe conversazioni. Lei lo ha detto al fidanzato di aver saputo queste cose? Si potrebbe altrimenti pensare di parlarne?

Com'è la vostra vita di coppia? Come lo vede in quest'ultimo periodo nei suoi confronti? Nota dei cambiamenti nei complimenti, negli sms tra di voi, nella vita sessuale, nella sua disponibilità, ecc.?

Per cosa era nata la litigata? E' stata poi risolta?

Come prima cosa mi sentirei di dirle:

- Provare a dialogare con lui in riferimento a questa sua paura magari proprio aprendosi e facendogli presente che seppure (se ci sono può fare degli esempi) lui faccia o si mostri dolce lei fatica a ritrovare la piena fiducia dopo il distacco di quella volta e magari chiedere anche a lui, insieme, cosa si potrebbe fare per ritornare la coppia di una volta

- Provare a chiedere dei chiarimenti in riferimento a questi sms anche se potrebbe far nascere una discussione in riferimento allo spazio personale "invaso"

- Di valutare una psicoterapia individuale per lei per essere accolta, ascoltata e aiutata a ritrovare le sue energie, a riformulare ciò che ha visto e per essere accompagnata in questo dialogo col suo findanzato oppure anche una psicoterapia di coppia dove insieme provate a capire cosa sta accadendo nella coppia.

Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-di-coppia-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online