Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Quale psicoterapia per la depressione?

Buongiorno a tutti i gentili dottori
Sto attraversando una fase di vita complicata, dovuta principalmente a problematiche di salute (secondariamente problemi relazionali).
Purtroppo soffro di depressione, diagnosticata in più occasioni da diversi professionisti, ma l'utilizzo di farmaci complica e interferisce con alcune mie patologie, quindi ho sempre cercato di evitarlo...
Ho letto sul web che la terapia cognitivo comportamentale è adatta come aiuto... Mentre da un'amica che ha sofferto di depressione mi è stata consigliata la psicoterapia psicodinamica...
Premetto che in passato mi sono già rivolta a una professionista, ma purtroppo dopo 4-5 sedute ho interrotto il percorso, perché ho sentito che l'alleanza terapeutica non funzionava (poca interazione, poca empatia, poco aiuto). Questo ha comportato un malessere ulteriore.
Come scegliere quindi l'approccio e la terapia migliore?
Grazie

Gentile Francesca,

come dice anche lei la psicoterapia elettiva per la depressione è l'orientamento cognitivista però non è importante solo il tipo di orientamento ma anche come lei si trova col terapeuta.

Io lo dico sempre si fanno circa 2/3 incontri e solo dopo insieme valutiamo se possiamo essere indicati nell'"x" percorso richiesto perchè non è solo la professionalità che entra in gioco ma anche le persone. Ci si sente liberi di aprirsi? Preferisco una terapia più dialogica cioè con domande o riflessioni o maggiormente libera dove parla più il paziente?

Potrebbe provare a sentire qualcuno di sua fiducia tramite una prima telefonata conoscitiva e vedere come le sembra, osservare alcune recensioni su internet, guardare i siti per vedere già un po' come e a cosa il professionista dà maggiore rilievo o se anche solo da una citazione a lei nasce qualcosa.

In terapia è proprio vero è fondamentale come ci si trova e l'alleanza terapeutica che si viene a creare con gli incontri.

Per quanto riguarda la terapia cognitivista si lavora sul sintomo, sulle emozioni ad esso associate, sulla percezione che ne ha la persona, su possibili strategie alternative, ecc. In questa terapia se il percorso lo prevede vengono anche date strategie concrete per eventuali momenti di "regressione" o difficoltà.

Come durata solitamente la cognitivista prevede un ciclo minore.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online