Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Differenza d'età e poca attrazione

Ciao a tutti..vi scrivo per un problema che mi attanaglia ormai da mesi..non so davvero cosa fare.
Ho cominciato una relazione con un uomo 20 anni più grande, lui non mi piaceva esteticamente e mai, per mia forma mentis, ho immaginato un futuro con una persona così grande. Fatto sta che lui mi ha corteggiata molto, inoltre ci conoscevamo già da anni e lo avevo sempre apprezzato come persona..più passavano i giorni più mi accorgevo di quanto compatibili fossimo, mentalmente e anche tra le lenzuola. Mi sono legata a lui poco a poco e abbiamo deciso di buttarci in questa avventura, senza troppe pretese. A distanza di mesi però mi accorgo che non mi sento innamorata di lui e non riesco a capire quanto di ciò dipenda dai miei "pregiudizi" (per l'estetica e per l'età) e quanto invece da una reale volontà di trovare qualcun altro. Non so se davvero non lo amo o se è tutto frutto delle mie pippe mentali. Ho 29 anni e la sintonia che ho con lui non l ho mai avuta con nessuno. Non so cosa fare..vi prego di aiutarmi. Grazie di cuore a chi risponderà.

Gentile Filomena,

cosa è per l'amore? Cosa si aspetta dal vostro futuro? I familiari o gli amici sono contrari a questo fidanzamento? Lei ha paura di questa "età"?

Da come scrive mi sembra di capire che lei non si è innamorata dell'estetica ma che quest'uomo ha saputo darle qualcosa che gli altri non le hanno dato. Potrebbe essere accudimento o protezione? Dialoghi magari più maturi? Attenzioni specifiche?

Provi a rispondere a queste domande pensando solamente alla prima frase che le viene in mente senza ragionarci troppo. Da qui poi provi a vedere se ci sono delle risposte che le danno rassicurazioni o che la portano ad un ragionamento più profondo.

Se le sue difficoltà peristono le consiglio altrimenti anche di valutare un breve percorso di psicoterapia individuale dove poter essere ascoltata, accolta e aiutata a trovare le sue risposte, a ri-formulare alcuni pensieri o emozioni e da li così poter ritrovare la sua serenità e tranquillità.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online