Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come posso affrontare una volta per tutte la mia paura di svenire?

Ciao, sono una ragazza di 31 anni, soffro da 18 anni (dalle scuole medie) di disturbo d ansia con attacchi di panico e agorafobia. Dopo aver preso la patente mi si è presentata anche la paura di guidare (amaxofobia). La mia vita ha sempre avuto alti e bassi, più bassi però. Ma ultimamente sono sprofondata del tutto, perché la mia paura di svenire mi ha bloccata in casa da mesi, e sono molto demoralizzata. A novembre ho scoperto di essere diventata dipendente delle benzodiazepine e mi hanno sospeso di botto il farmaco dopo anni, e da allora ho passato le pene dell'inferno da sola, affrontando tutti i sintomi da sospensione. Non capisco perché non me l abbiano scalato. Non so nemmeno io come ho fatto ha superare la fase acuta. Ora finalmente vado un po’ meglio, alcuni sintomi li ho ancora, il peggio l ho passato, però non prendendo più il farmaco ora non riesco più a uscire di casa, mi sento bene solo qui a casa, ho paura del mondo esterno. Non so come affrontare la cosa, e ho deciso di chiedere aiuto a voi per come potrei fare, spero in delle vostre risposte, non ne posso più di vivere così.
Grazie AnnaG.

Gentile Anna,

immagino dal suo racconto che non sia semplice. Potrebbe magari anche valutare un percorso di psicoterapia per essere accolta, ascoltata e supportata in questo momento difficile. Inoltre potrebbe anche valutare insieme a un professionista alcune tecniche da adottare durante la giornata.

La paura quando insorge? prima di entrare in macchina? mentre è in macchina? se c'è molto traffico? Potrebbe essere importante capire se la paura può essere limitata magari con la presenza di qualcuno in macchina.

Potrebbe valutare anche di praticare meditazione per cercare di mandar via il pensiero quando si presenta e allo stesso tempo anche osservare come sta il suo corpo.

Le linko degli articoli scritti da me:

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/attacco-di-panico/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/imparare-a-comprendere-i-propri-pensieri/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online