Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Quale è il male minore

Buongiorno, mio figlio di 15 anni quest’anno ha il totale rigetto della scuola. Purtroppo ha cambiato istituto a novembre, seconda superiore, a causa di problemi di bullismo con la classe precedente. Ora ha il completo rigetto, è difficile farlo andare e anche i professori dicono che è sempre un’anima in pena. Avendo 15 anni non ci sono alternative alla scuola. Il dubbio di noi genitori è: è peggio imporgli una cosa dove proprio non si sente adeguato? Oppure tenerlo a casa e non potendo fargli fare nulla data l’età?

Gentile Roberta,

lui quali motivazioni vi dà? Cosa fa in casa? Se non si parla di scuola lui esce?

Sarebbe consigliabile proporgli degli incontri di psicoterapia per osservare da vicino, in un luogo neutro e senza giudizio cosa accade dentro di lui quando sente la parola "scuola", quali emozioni prova, cosa sente che si è spento, cosa gli fa magari paura, quali sono le risorse personali che pensa di aver perso, provare con un'esposione lenta solo quando lui si sentirà tranquillo. Qui non solo si potrà indagare cosa sta accadendo dentro di lui ma anche permettergli un ascolto attivo e un luogo dove trovare insieme a un professionista eventuali strategie e tecniche da mettere in atto nella vita quotidiana.

Ciò che ha vissuto non è facile e posso immaginare lo stato emotivo vostro e di vostro figlio. Fatevi forza tutti insieme perchè sono certa che da come scrive siete dei genitori molto presente e preoccupati anche voi.

Linko degli articoli scritti da me:

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/attacco-di-panico/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicoterapia-famigliare/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online