Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Interruzione gravidanza

Buonasera, sono rimasta incinta di un uomo con cui uscivo da 8 mesi. Lui era separato dopo 19 anni di matrimonio. Inizialmente, dunque, il rapporto era pulito e alla luce del sole, sembravamo volerci molto bene. Dopo qualche mese è tornato a casa perché sentiva la mancanza della famiglia (figlia), per senso di colpa e per grande affetto nei confronti della moglie. Noi però abbiamo continuato a sentirci e vederci. La gravidanza non era voluta ed è successa quando lui è rientrato in casa. La reazione è stata furibonda: bastarda, mi hai fregato (prendevo la pillola che ho vomitato), ti odio, spero ti succede qualcosa di brutto, abortisci, blocco del cellulare, se vuoi avere a che fare con me devi venire con i carabinieri, non voglio saperne niente, mi rovini la vita. Io sono disperata perché di interrompere non me la sento (ho 37 anni) e i giorni per decidere stanno finendo.. ma sono distrutta per quello che sto vivendo. Non ho grandi problemi economici ma essere trattata così mi distrugge. Se volete darmi un opinione ve ne sarei grata.

Gentile Ila,

lei cosa si sente di fare? Lei come vede questa possibile nascita? Lei se la sentirebbe di diventare madre eventualmente anche da sola?

La scelta la deve fare lei e anche eventualmente da sola. Ad oggi sembra che non ci potrebbe essere un padre ma non si può sapere nella sua vita futura cosa potrebbe accadere.

Le consiglio inoltre essendo un argomento molto particolare anche magari di valutare un breve percorso di supporto psicologico per essere aiutata in questo momento intenso, per considerare maggiormente e da una nuova prospettiva i suoi pensieri o le sue emozioni e così poter scegliere ancora meglio non solo cosa fare ma anche dopo sapere che eventualmente c'è un professionista con cui valutare eventuali dinamiche di vita.

Si legge subito che è una persona molto forte e con molte risorse personali. Provi a mettere prima sè stessa al centro di tutto e vedere cosa le dice in primis il cuore e poi la mente (senza pensare al giudizio di nessuno).

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia  e online