Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come aiutare mio figlio di 6 anni a scuola

Salve, viviamo in Austria, mio figlio ha iniziato quest´anno la prima elementare, dopo il primo quadrimestre abbiamo scoperto che a scuola non è particolarmente brillante, è pigro non ha molta voglia di sforzarsi, anche a casa provo a stimolarlo nei compiiti di matematica ma non dimostra grande interesse.
Non è un disastro però temo che andando avanti accumulerà sempre più lacune poi difficilmente colmabili e sarei dell'idea di fargli ripetere la prima elementare.
Il bambino forse non è maturo per la sua etä e ha bisogno di un anno ulteriore. Chiaramente con mia moglie abbiamo idee differenti

Grazie

Gentile Massimo,

da come scrive mi sembra di capire che suo figlio mostra qualche difficoltà. Potrebbe essere una difficoltà di apprendimento? Come si sta avvicinando alla lettura? Alla scrittura? Dove emergono le difficoltà? Le insegnanti cosa riferiscono a parte il non essere particolarmente brillante?

Le linko un articolo scritto da me per potersi fare una maggiore idea e conoscenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento:

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/valutazione-degli-apprendimenti/

Il bambino è un anticipatario?

Per quanto riguarda il fermarlo non saprei dire si può ovviamente valutare come opzione ma anche vedere eventualmente se non si possa attuare un potenziamento a casa o durante il periodo estivo.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online