Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ogni volta che accendo l’asciugacapelli mi ritrovo in uno stato di terrore

Salve, sono qui a fare questa domanda assurda perché non so più come risolvere la situazione. In breve, ogni volta che accendo l’asciugacapelli mi ritrovo puntualmente terrorizzata così tanto da non riuscire più a guardarmi allo specchio, da provare capogiri e non sentire più la terra sotto i piedi, inizio a sentire voci che non ci sono e vedere ombre anch’esse inesistenti fino a quando non mi giro ogni due per tre terrorizzata per guardarmi le spalle e spengo tutto. Recentemente ho iniziato a pensare che possa essere legato a quando mia madre mi chiamò per dirmi di spegnere il phon poiché mio padre si era sentito male e dato che dopo due mesi di coma dall’avvenimento mio padre morì, automaticamente io possa aver inconsciamente incamerato un trauma. Ciò mi suona comunque strano perché per anni dopo la morte di mio padre non ho mai avuto problemi e questa cosa si sta manifestando solo adesso e in un periodo per altro molto sereno .Questo problema inizia a mettermi in seria difficoltà, costringendomi a lavare e asciugare i capelli in compagnia o di giorno (dato che in quel caso il rumore non suscita niente in me) .Sarei veramente grata a chiunque mi rispondesse, sto per fare 18 anni e non ho ancora un’autonomia su questo punto di vista, ho bisogno di aiuto. Grazie mille in anticipo.

Gentile Flavia,

il rumore del phon è l'unico che crea questa difficoltà o ci sono altri rumori che la portano a star male?

Da come scrive potrebbe essere riferita all'episodio passato. Il nostro cervello può capitare che ci "faccia brutti scherzi" e che un trauma o una fobia o un sintomo di un qualsiasi genere emerga alla coscienza in un momento o più tranquillo o meno o quando non ce lo si aspetta.

Si dovrebbe capire cosa accade mentre si lava i capelli a livello corporeo, nei pensieri, il corpo come sta; quando si avvicina al phon e dopo quanto passa la sensazioni di capogiro.

Non fartene una colpa anzi è importante che tu possa conoscerti meglio, osservare questo momento di difficoltà, accoglierlo e capire come provare a reagire.

Ti consiglio di valutare un breve percorso di psicoterapia per poter insieme a un esperto ri-osservare cosa accade accade, cosa provi, quali emozioni emergono, trovare poi insieme tecniche o strategie possibili da mettere in atto per contrastare questa sintomatologia. Gli incontri sono coperti da segreto professionale, senza giudizio e detraibili da 730 come spesa sanitaria.

Ti linko degli articoli scritti da me:

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/attacco-di-panico/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volessi rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaFederica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista - Torino

  • Consulenza e valutazione nell'età evolutiva, bambino e adolescente
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi dell'appredimento
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Deficit d'iperattività e d'attenzione
  • Disturbo d'attacco di panico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Disturbi psicosomatici
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
CONTATTAMI