Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Fratello 20enne aggressivo

Salve, cerco di riassumere sono una ragazza di 30 ho un fratello di 23 che negli ultimi anni risulta essere aggressivo verbalmente costantemente nei confronti dei miei genitori che ci sono sempre per lui o comunque nei momenti di collera rompe qualsiasi cosa o sfascia la sua camera. È aggressivo senza un motivo nei confronti dei miei, quello che posso dire è che è sempre stato un ragazzo riservato infatti non abbiamo un gran rapporto confidenziale, negli ultimi tre anni gli sono morti due amici e uno dei quali era il suo migliore amico cresciuti insieme sin da piccoli, ed altra cosa accaduta il ritiro della patente per alcol perché si lui beve e quando beve ha questi attacchi di collera senza un preciso motivo nei confronti dei miei genitori e ultimamente sono ripetitivi. I miei non sanno più cosa fare vorrei un consiglio

Gentile Martina,

da come scrivi la situazione sembra star diventano molto importante e pesante.

Vi consiglio di valutare:

- Se suo fratello accettasse degli incontri con uno psicoterapeuta che si occupa di dipendenza da alcool dove potersi aprire e capire cosa accade quando sente dentro di lui questo richiamo

- Una consulenza famigliare dove essere accolti come nucleo ed aiutarti a dialogare e trovare una nuova strategia come famiglia.

- Eventualmente anche un supporto psicologico per lei per essere accolta, ascoltata e aiutata non solo a trovare ulteriori risorse ma anche a riformulare questo momento di vita intenso e particolarmente destabilizzante a livello emotivo e affettivo.

Le linko degli articoli scritti da me:

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia  e online