Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Cole evitare che mia figlia pianga ogni volta che recupero per la mia settimana di guardia?

Sono divorziato e ho la guardia alternata di mia figlia. Ogni volta che la recupero non appena le faccio un appunto o la correggo quando per esempio non è concentrata quando fa i compiti comincia a piangere e dire che la mamma le manca. Le ho chiesto se aveva lo stesso comportamento con la madre e mi ha detto di no. Sbaglio io nella comunicazione?

Gentile Francesco,

quanti anni ha sua figlia? da quanto siete separati lei e mamma? come è stata e com'è la separazione?

Quando c'è il disappunto tra di voi potrebbe provare a chiedere alla bimba come ti sembra questa cosa fatta? e da li valutare insieme possibili opzioni alternative maggiormente efficienti.

Quando invece deve essere educata le dica sempre i motivi per cui sta dicendo per esempio un no e le chieda lei come sta.

Se le difficoltà persistono le consiglio di chiedere una consulenza a un esperto di età evolutiva per capire insieme quali strategie adottare e come intervenire al meglio a livello educativo. Non si faccia delle colpe l'educazione dei figli non è sempre lineare e semplice.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online