Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Relazione bloccata

Salve, ho 50 anni e mia moglie 45, circa tre anni fa per problemi di lavoro comincio a trascurare la mia famiglia, praticamente usavo casa per dormire e mangiare e poi ero assorto nei miei problemi. Mia moglie piano piano ha cominciato a covare rancore e allontanarsi da me. Qualche mese fa ha preso una sbandata emotiva per un altra persona, ormai passata. Scoperto tutto ero andato via di casa, nel frattempo ho capito anche che l'errore più grande lo avevo fatto io trascurando mia moglie. Ora sono tornato a casa da un mese perché con mia moglie, ancora ci amiamo, abbiamo deciso di salvare il matrimonio. Abbiamo cominciato una terapia di coppia, io sono molto più affettuoso e presente, mia moglie è contenta, ma lei non riesce a sbloccarsi, tra l'altro qualche mese fa provava una repulsione nei miei confronti, fortunatamente non più, ma non riesce a essere affettuosa, tra l'altro non facciamo sesso perché non voglio forzarla ancora non se la sente e poi per me è più importante recuperare il rapporto il resto verrà naturale. Visto che la situazione mi fa soffrire molto, avete dei consigli da darmi per poter sbloccare prima mia moglie.

Gentile Michele,

potreste portare a casa eventuali obiettivi che vengono elencanti durante la terapia di coppia provare a riformulare insieme alcuni "obiettivi" anche piccoli che raggiungete nelle settimane

Farle presente quando osserva in sua moglie dei cambiamenti o se lei sente dentro di sè alcune novità

Se le difficoltà persistono si potrebbe anche valutare in concomitanza alla terapia di coppia una psicoterapia individuale solo per sua moglie dove avere lei un luogo dedicato come donna, individuo e persona (e non solo come moglie). Spesso può essere consigliabile integrare con terapie individuali.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online