Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Genitore rimasto vedovo

Buongiorno Poche settimane fa è morta mia mamma..non era una cosa che ci si aspettava..quindi nessuno era preparato mentalmente. Io sono figlia unica sposata con un bambino di 4 anni I miei genitori erano sposati da 42 anni..
Mio papà ora è rimasto solo
È un uomo molto forte, che non si abbatte e che ha subito reagito..esce molto..e noi ci vediamo spesso, abitando anche vicino..pranziamo insieme, viene con me a prendere il nipotino a scuola
Però sento che soffre molto la solitudine..e non corre al cimitero per trovare mia mamma..è morta da 3 settimane e non è mai andato al cimitero.. Fondamentalmente anche io non ne sento questo bisogno enorme..alla fine lei non c è più..non è andando davanti a una bara che posso rivederla o riparlarci..la ricordo tutti i giorni nei miei pensieri..non ho bisogno di andare al cimitero..forse anche lui la pensa così Come posso stargli vicino nel modo migliore? a me piange il cuore a saperlo solo..io amo molto il mio papà..e ormai gli sono rimasta solo io. Grazie

Gentile Daniela,

come prima cosa condoglianze per questo lutto importante e improvviso. Posso immaginare il senso di vuoto e di impotenza di fronte a questo evento.

Lasci passare del tempo, ognuno di noi reagisce alla sofferenza individualmente.

Lo chiami, gli stia vicino, provate insieme a capire se si può passare del tempo libero vicini, valutate eventualmente come salutarla insieme e con qualcosa di vostro

Se le difficoltà persistono vi consiglio di valutare un supporto psicologico dove non essere soli in questo momento di vita importante e molto forte.

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

-https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online