Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come fare con un figlio dodicenne?

Buongiorno,
ho 46 anni, sono divorziata da alcuni anni e ho un figlio di 12 anni che frequenta la seconda media. Negli ultimi tempi sono aumentati i conflitti con mio figlio, non solo a causa della scuola, ma anche perchè mi risponde in malo modo, è polemico e non riesce ad organizzarsi o a programmare i suoi impegni che siano scolastici o non. E' un po' pigro, indolente, testardo, mi racconta pure qualche bugia e quasi quotidianamente ci scontriamo... Non riesco più a gestire la situazione... Devo dire che anch'io perdo la calma e alzo la voce, anche se mi accorgo che a volte esagero... Il peso della scuola e dell'educazione è sempre ricaduta sulle mie spalle, il padre purtroppo è sempre stato una persona immatura, che non capisce l'importanza della scuola... Inoltre riempie la testa al figlio con cose futili e inutili... Cosa posso fare?

Gentile Sally,

non deve essere facile ma da come scrive si osserva già da poche righe quanto lei stia cercando di trovare una risposta e una collaborazione tra di voi.

Secondo lei suo figlio prova rabbia verso di lei o papà?

Come ha già provato instaurare un dialogo con lui?

Potrebbe essere un'idea mettersi proprio a "tavolino" e capire insieme quale strategie lei mamma usare ma anche suo figlio? Magari proprio chiedendogli come ci possiamo insieme ri-mettere in gioco? Forse in quest'ultimo periodo entrambi abbiamo un po' esagerato ma vorrei provare insieme a te.

Se le difficoltà persistono le consiglio di valutare o un percorso familiare lei e suo figlio (per cui servirebbe però il consenso anche di papà essendo minorenne) oppure una consulenza per lei, mamma, per essere accolta, ascoltata e aiutata, dopo la descrizione delle dinamiche quotidiane a capire come ri-avvicinarvi e quale chiave usare con suo figlio.

Immagino che non sia semplice e conosco molto bene lo stato d'animo di questo momento dove spesso prova lei per prima rabbia o frustrazione o si sente schiacciata da questo dialogo e dalla relazione appesantita ma ci creda lei per prima. Provi a vedere se mettendosi in gioco in una nuova modalità pian piano osserva dei cambiamenti.

Alcune volte sono lenti e tortuosi ma l'orientamento si può sempre ritrovare!

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-famigliare-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online